mercoledì 6 dicembre 2023

Il Banana Bread con banane mature

Usa le banane mature per fare un Banana Bread.

Sembra che la Bastardella sia sparita, in realtà c'è e continua a cucinare e sperimentare come sempre, solo che passo più tempo su Instagram, andatemi a cercare anche lì!

Mi sono ritrovata a dover provare il Banana Bread, un dolce che non mi attirava per niente, lo trovo sempre molto brutto!

Bastardella in Cucina pronta per il Banana Bread di riciclo.

Avevo delle banane che stavano invecchiando un po' troppo così ho cercato una ricetta antispreco per riciclare le mie banane mature e portare a casa un dolce fatto in casa sano, nutriente e con della buona frutta.

Le mie ricerche mi hanno portato al blog Le ricette di Stef dove ho trovato una ricetta che incontrava il mio gusto: banane sì, ma anche frutti di bosco che smorzano la dolcezza della banana e donano un sapore più pungente, che a me piace tanto.

Come usare le banane troppo mature?

Ho personalizzato la ricetta in base a quello che avevo in dispensa, del resto mia è una ricetta di riciclo, quindi ho dovuto necessariamente metterci le mani in questa direzione.

Banana Bread con frutti di bosco. Ricetta salva spesa!

Ecco la mia versione:

Banana Bread di banane mature e frutti di bosco

  • 2 banane mature
  • 2 uova
  • 240 g di farina 00
  • 100 gr di zucchero, ma volendo potete scendere anche a 90g, viene molto dolce.
  • 80 ml di olio di semi
  • la buccia grattugiata di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • frutti di bosco surgelati (la ricetta originale suggerisce 100 g di mirtilli, io ho usato al massimo 60 grammi di frutti di bosco surgelati ed è venuta bene lo stesso, quindi regolatevi)
Per il procedimento, partite dalle banane, sbucciatele e tagliate a rondelle il frutto. Poi schiacciatelo con una forchetta fino a farlo diventare una purea, aggiungere il succo la scorza del limone.

A parte unire l'olio, lo zucchero, la vanillina e le uova. Aggiungere poi il composto di banane e la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato.

Quando l'impasto sarà pronto e avrà la consistenza del classico ciambellone, aggiungete i frutti di bosco. Imburrate una teglia da plumcake e infornate a 180° per 40 minuti circa.

Se volete dare un'occhiata al reel che ho realizzato per il mio Banana Bread di riciclo, andatelo a vedere sul mio profilo Instagram


Nessun commento:

Posta un commento