Il mattarello decorativo più bello del mondo... maledetto lui! |
Infatti, da vera Bastardella, ho fatto un quintale di impasto e poi metà l'ho surgelato e la ricetta, puff, persa.
Magari vi do qualche indizio, non è una frolla classica, è speziata, un po' come quella dei biscotti di pan di zenzero.
Quindi di che cosa vogliamo parlare? Parliamo di come avevo un'idea di biscotti di Natale che è dovuta cambiare in corsa perché il matterello decorativo che adoravo, non decora proprio niente.
Tutto è iniziato con il mattarello comprato da Maison du Monde, bellissimo, mi sono innamorata al primo sguardo e poi quello sconto del 50% ha scatenato una disinibizione all'acquisto quasi peccaminosa!
Biscotti di Natale speziati. |
Volendo tralasciare il fatto che lo sconto non è stato applicato in cassa e che ha fatto vincere a Maison du Monde una bella recensione sotto le tre stelle, il mattarello non ha fatto il suo lavoro (oppure io non sono stata capace di utilizzarlo, e questo è altamente probabile!). Sarà colpa dell'impasto?
Veniamo a noi. Come ho recuperato i biscotti? Facile, ho usato gli stampini di Natale, acquistati a settembre da Tedi, il negozio delle meraviglie che può fare concorrenza solo a Tiger e il risultato è stato garantito!
Stampini biscotti di Natale |
Eccoli qua, sempre un po' Bastardelli perché non avevo voglia di sistemarli per bene, ma se volete fare bella figura con uno sbattimento relativo ecco la soluzione:
- pasta frolla (anche surgelata, lo saprete solo voi)
- stampini per biscotti con base in legno
- coppa pasta tondo (se volete fare le cose super precise)
Procedimento: fai delle palline con la pasta frolla, premi sopra lo stampino. Se vuoi togliere il bordo rifinisci con il coppa pasta tondo della misura corretta. Inforna i biscotti a 180 per 12 minuti circa.
Fatto!
Nessun commento:
Posta un commento