Cupcake al caffè con frosting al mascarpone. Foto di Overlookdavid. |
Questi cupcake li ho fatti in due battute, la prima volta per il compleanno di Marito, e dopo il successo con lui ho pensato di riproporlo in occasione di un contest tutto casalingo organizzato per il compleanno di un amico. Dunque, ho "combattuto" per aggiudicarmi la vittoria della nomina di "Torta di compleanno ufficiale" con i cupcake al caffè e un intento molto ironico... infatti il nostro amico festeggiato è un noto "pigrone e appisolone", così ho pensato che una bella tazzina di caffè potesse essere la torta ideale!
Giustamente, ha vinto un tiramisù alle fragole, e visto che io e la competizione siamo due sconosciute condivido la ricetta dei miei dolcetti, che tanto miei non sono, visto che la ricetta base l'ho presa in prestito da Incucinapercaso con delle piccole modifiche, non tanto di gusto quanto di praticità (alcuni ingredienti non li avevo in casa!). Mentre per il frosting mi sono affidata alla ricetta di Pandispagna, una garanzia! ;-)
Bene, andiamo alla ricetta:
Cupcake al caffè
- 150 g di farina
- 1/2 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 2 tazzine di caffè
- 1 tazza di latte
- 120 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
Per il frosting al mascarpone
- 125 g di mascarpone a temperatura ambiente
- 125 g di panna da montare fredda
- 30 g di zucchero (non avevo lo zucchero a velo, ho usato Zefiro, è venuto bene lo stesso!)
- cacao amaro per decorare
Per i Cupcake: Dopo aver acceso il forno a 180°, mescolare insieme gli ingredienti secchi (farina, lievito e sale) e a parte gli ingredienti liquidi (latte e caffè).
Unire il burro allo zucchero fino a creare un impasto morbido, aggiungere l'uovo fino a creare un composto omogeneo. Aggiungere il composto di farina, lievito e sale, alternandolo con i liquidi. Attenzione a iniziare e terminare il procedimento sempre con gli ingredienti secchi.
L'impasto al caffè. |
Riempire i pirottini fino a metà e infornare per 20 o 25 minuti, a seconda del vostro forno. Fate sempre la prova dello stecchino per vedere se sono cotti! :-) Una volta cotti lasciateli raffreddare.
Frosting al mascarpone: Amalgamare il mascarpone con lo zucchero e a parte, montare la panna a neve ben ferma versare nel composto di mascarpone. Con un cucchiaio di legno mescolare dal basso verso l'alto fino a quando non sia tutto amalgamato.
Il frosting al mascarpone per i cupcake al caffè. |
Mettere il composto nel saccapoche e decorare i cupcake. Spolverare di cioccolato in polvere e servire.
Sarebbe meglio consumarli il prima possibile, in modo da non rischiare che il frosting si rovini o il cupcake si inumidisca troppo, comunque si conservano in frigorifero per un paio di giorni.
Eccolo qua! :-)
Cupcake al caffè con frosting al mascarpone. |
Che dite, sono fattibili? ;-)
che buoni!!!!
RispondiEliminasì, questi cupcake sono venuti proprio bene, sembravano piccoli tiramisù con il frosting al mascarpone! golosi! :-)
RispondiElimina