martedì 17 aprile 2012

Muffin al cioccolato al latte delle uova di pasqua

Muffin al cioccolato con glassa di cioccolato al latte e confetti di cioccolata.

Muffin al cioccolato al latte con granella di zucchero colorato.

Mi è arrivata una commissione golosa, usare le uova di Pasqua avanzate per fare qualche dolce da portare in ufficio. Non potevo dire di no, anche se per me era la prima volta con il cioccolato al latte.

I miei libri guru sul cioccolato dicevano "attenzione al cioccolato al latte e al cioccolato bianco, non sono indicati per i dolci, contengono latte e quindi facilmente fanno grumi in fase di scioglimento". Mi sono un pò preoccupata, perchè una delle cose che non mi piace fare quando cucino è sbagliare, non tanto per la ricetta quanto per gli ingredienti che mi dispiace dover buttare.

Il cioccolato al latte delle uova di Pasqua, ricollocato nell'impasto dei muffin!

Comunque, alla fine internet mi ha aiutato e ho trovato la ricetta perfetta sul blog Il Ghiro Vispo. La ricetta è spiegata benissimo nel dettaglio, ho seguito tutte le indicazioni, solo che io non ho il forno a microonde, così ho scelto di sciogliere a bagnomaria il cioccolato, e ho raddoppiato la dose. Così condivido la la ricetta del Ghiro Vispo con le dosi che ho usato io:

Muffin al cioccolato al latte

  • 440 g. di farina 00
  • 300 g. di zucchero semolato
  • 2 bustine di lievito per dolci
  • pizzico di sale
  • un cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio
  • 200 g. di cioccolato al latte 
  • 240 g. di burro
  • 400 ml di latte
  • 4 uova 


Per la copertura di cioccolato al latte:

  • 100 g. per la copertura
  • una noce di burro


Sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro e amalgamare finchè non è tutto sciolto, quando è bello liquido lasciarlo intiepidire.

Unire nella planetaria farina, zucchero, lievito, sale, bicarbonato e mescolarli bene. Intanto in una ciotola unite le uova sbattute con il latte e il cioccolato fuso con il burro. A quel punto, unite tutto fino ad ottenere un composto spumoso.
Riempire i pirottini fino a poco più della metà e infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti circa (il mio forno a 15 minuti me li aveva cotti).
Una volta sformati e raffreddati si possono intingere nella glassa di cioccolata, che andrà preparata come sopra, cioccolato e burro a bagnomaria.
Con questa dose mi sono venuti circa 50 muffin.
L'impasto spumoso dei muffin al cioccolato al latte.
Appena sfornati, belli profumati anche senza glassa.

Prima e dopo la glassa al cioccolato.

I miei muffin al cioccolato al latte, pronti per essere distribuiti.

Grazie mille a Il Ghiro Vispo per questa ricetta, perchè mi hanno fatto tanti complimenti, che ho ricambiato fornendo il link al tuo blog! :-)
Ora mi restano ancora 400 g di cioccolata al latte da usare, devo mettermi alla ricerca di altre ricette da sperimentare.
A presto,
Fra'

Nessun commento:

Posta un commento