martedì 12 dicembre 2023

I biscotti di Natale della Bastardella


Il mattarello decorativo più bello del mondo... maledetto lui!

Se pensate di trovare la ricetta dei biscotti, ve lo dico, non la troverete.

Infatti, da vera Bastardella, ho fatto un quintale di impasto e poi metà l'ho surgelato e la ricetta, puff, persa.

Magari vi do qualche indizio, non è una frolla classica, è speziata, un po' come quella dei biscotti di pan di zenzero.

Quindi di che cosa vogliamo parlare? Parliamo di come avevo un'idea di biscotti di Natale che è dovuta cambiare in corsa perché il matterello decorativo che adoravo, non decora proprio niente.

Tutto è iniziato con il mattarello comprato da Maison du Monde, bellissimo, mi sono innamorata al primo sguardo e poi quello sconto del 50% ha scatenato una disinibizione all'acquisto quasi peccaminosa!

Biscotti di Natale speziati.

Volendo tralasciare il fatto che lo sconto non è stato applicato in cassa e che ha fatto vincere a Maison du Monde una bella recensione sotto le tre stelle, il mattarello non ha fatto il suo lavoro (oppure io non sono stata capace di utilizzarlo, e questo è altamente probabile!). Sarà colpa dell'impasto? 

Sarà colpa del mattarello? Sarà colpa della Bastardella? Non lo so, ma se volete vedere come è andata c'è un reel sul mio profilo IG che ve la racconta tutta. 

Veniamo a noi. Come ho recuperato i biscotti? Facile, ho usato gli stampini di Natale, acquistati a settembre da Tedi, il negozio delle meraviglie che può fare concorrenza solo a Tiger e il risultato è stato garantito!

Stampini biscotti di Natale

Eccoli qua, sempre un po' Bastardelli perché non avevo voglia di sistemarli per bene, ma se volete fare bella figura con uno sbattimento relativo ecco la soluzione:

- pasta frolla (anche surgelata, lo saprete solo voi)

- stampini per biscotti con base in legno

- coppa pasta tondo (se volete fare le cose super precise)

Procedimento: fai delle palline con la pasta frolla, premi sopra lo stampino. Se vuoi togliere il bordo rifinisci con il coppa pasta tondo della misura corretta. Inforna i biscotti a 180 per 12 minuti circa.

Fatto!

giovedì 7 dicembre 2023

Un Centrotavola Natalizio goloso



Il centrotavola natalizio fai da te.

Pronti ad affrontare le abbuffate di Natale?

Se siete dei veri Bastardelli il centrotavola ve lo mangiate! Quindi, vi racconto il centrotavola di Natale fai da te semplice da realizzare e divertente da gustare.

Mi piaceva l'idea di avere un centrotavola colorato e goloso che richiamasse il Natale ma che a fine cena non andasse sprecato. 

Così, eccolo qua, il mio alberello gustoso è un piccolo centrotavola natalizio elegante a base di mozzarelline, formaggi e erbe aromatiche.

Volete realizzarlo? Vi racconto come fare!

Centrotavola natalizio fai da te elegante 


Cosa vi serve per realizzare questo centrotavola di Natale?
  • cono di polistirolo
  • carta stagnola
  • stuzzicadenti
  • ovoline di mozzarella
  • parmigiano in scaglie o cubetti
  • pomodori pachino gialli e rossi
  • olive
  • piantine di menta, basilico, rosmarino

La dimensione del cono di polistirolo dipende da quanto grande volete realizzare il vostro centrotavola

Avendo una tavola piccola ho utilizzato il cono più piccolo, ma nei negozi di casalinghi o di hobby creativi ne troverete di tutte le dimensioni.

Tra l'altro la forma del cono è solo una delle tante che potete utilizzare. Molto carine sono anche le forme in polistirolo di stelle o le sfere da personalizzare.

Centrotavola fai da te natalizio.


Torniamo a noi e al nostro cono. Rivestite il cono di carta stagnola. Aiutandovi con gli stuzzicadenti iniziate a fissare i pomodori pachino e le olive, il parmigiano e poi le ovoline di mozzarella

Riempite gli spazi vuoti con ciuffetti di menta, rosmarino o basilico (quello che avete in casa!).
Posizionate il vostro centrotavola natalizio in frigo fino al momento di apparecchiare e se volete aggiungere un effetto wow, aggiungete anche delle luci alla base. 

Garantisco che non sarà il classico centrotavola elegante che viene tolto appena arriva il vino a tavola!

Sicuramente si confonderà felicemente con il resto degli antipasti e presto, il posto per il vino o le altre pietanze si troverà da solo!

Siete pronti a realizzare il vostro centrotavola fai da te natalizio?
Fatemi sapere!

mercoledì 6 dicembre 2023

Il Banana Bread con banane mature

Usa le banane mature per fare un Banana Bread.

Sembra che la Bastardella sia sparita, in realtà c'è e continua a cucinare e sperimentare come sempre, solo che passo più tempo su Instagram, andatemi a cercare anche lì!

Mi sono ritrovata a dover provare il Banana Bread, un dolce che non mi attirava per niente, lo trovo sempre molto brutto!

Bastardella in Cucina pronta per il Banana Bread di riciclo.

Avevo delle banane che stavano invecchiando un po' troppo così ho cercato una ricetta antispreco per riciclare le mie banane mature e portare a casa un dolce fatto in casa sano, nutriente e con della buona frutta.

Le mie ricerche mi hanno portato al blog Le ricette di Stef dove ho trovato una ricetta che incontrava il mio gusto: banane sì, ma anche frutti di bosco che smorzano la dolcezza della banana e donano un sapore più pungente, che a me piace tanto.

Come usare le banane troppo mature?

Ho personalizzato la ricetta in base a quello che avevo in dispensa, del resto mia è una ricetta di riciclo, quindi ho dovuto necessariamente metterci le mani in questa direzione.

Banana Bread con frutti di bosco. Ricetta salva spesa!

Ecco la mia versione:

Banana Bread di banane mature e frutti di bosco

  • 2 banane mature
  • 2 uova
  • 240 g di farina 00
  • 100 gr di zucchero, ma volendo potete scendere anche a 90g, viene molto dolce.
  • 80 ml di olio di semi
  • la buccia grattugiata di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • frutti di bosco surgelati (la ricetta originale suggerisce 100 g di mirtilli, io ho usato al massimo 60 grammi di frutti di bosco surgelati ed è venuta bene lo stesso, quindi regolatevi)
Per il procedimento, partite dalle banane, sbucciatele e tagliate a rondelle il frutto. Poi schiacciatelo con una forchetta fino a farlo diventare una purea, aggiungere il succo la scorza del limone.

A parte unire l'olio, lo zucchero, la vanillina e le uova. Aggiungere poi il composto di banane e la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato.

Quando l'impasto sarà pronto e avrà la consistenza del classico ciambellone, aggiungete i frutti di bosco. Imburrate una teglia da plumcake e infornate a 180° per 40 minuti circa.

Se volete dare un'occhiata al reel che ho realizzato per il mio Banana Bread di riciclo, andatelo a vedere sul mio profilo Instagram