giovedì 23 marzo 2017

Bossolà, il ciambellone alla Bastardella


Ciambellone soffice con fecola di patate.

Avete presente quando strappi una ricetta da una rivista e sei consapevole che tanto non la farai mai? Probabilmente è andata così quando ho trovato questa ricetta. Ma siamo stati un mese chiusi in casa e la cucina è stato un piccolo conforto. Così ecco la ricetta della Bossolà, leggermente rivista perchè una volta mi mancava una cosa e un'altra volta non mi veniva un'altra. Alla fine ho collaudato la modifica, non me ne vogliano i puristi di questo dolce natalizio tipico della Lombardia, di Brescia nello specifico.

Per correttezza devo dargli un altro nome... lo chiamerà il "Ciambellone bomba di Bastardella" perchè è veramente tanto! :-D

Ciambellone Bomba

  • 300 g farina 00
  • 250 g fecola di patate
  • 250 g zucchero
  • 200 g burro
  • 4 uova
  • 1 bicchiere colmo di latte
  • 1 lievito vanigliato
  • vanillina
  • un pizzico di sale

Nella ricetta originale ci sono anche le scorze del limone e dell'arancia, ma io non ce le ho messe, quindi fate voi.
Comunque, il procedimento è molto semplice: setacciate la farina con il lievito, aggiungere la fecola di patate, lo zucchero, la vanillina, il pizzico di sale e in caso le scorze di agrumi. Sciogliere il burro e versarlo una volta intiepidito, aggiungere i tuorli e mescolare il tutto. A questo punto io ho aggiunto il latte perchè l'impasto era troppo duro. Montare gli albumi a neve e incorporare lentamente, mescolando dal basso verso l'alto fino a quando l'impasto non sarà bello omogeneo.
A questo punto infornate in forno già caldo a 175° per 40 -50 minuti.

Alla fine, vi uscirà un ciambellone molto morbido e soffice, super profumato ma anche una bomba calorica non indifferente. Una fetta vi basterà se non siete super golosi! 

Comunque poi mi dovete dire come è possibile che ricevo gli unici commenti su una ciambella fotografata malissimo! Siete dei Bastardelli pure voi he!

Il super Ciambellone Bomba! <3


La merenda è servita! :-P

Nessun commento:

Posta un commento