martedì 17 novembre 2020

Brioche giraffa con licoli

il mio plumcake effetto giraffa


Lo ammetto, passo più tempo su IG di quanto dovrei, ma sì trovano spunti interessanti, soprattutto per la mia nuova passione a base di Licoli, le brioche.

Sul profilo di una ragazza davvero molto brava ho trovato questa brioche in formato plumcake golosa e molto simpatica. Non ho usato la sua ricetta ma ho seguito i suoi suggerimenti per creare l'effetto giraffa.

Andate a visitare il suo profilo IG @bakingwithgina.

Ecco di seguito la ricetta:


Brioche giraffa con Licoli

Impasto bianco
250 g di farina 00
80 g latte
1 uovo
80 g zucchero
50 g licoli
60 g burro
Sale

Impasto nero
220 g farina 00
30 g cacao amaro
80 g latte
1 uovo
100 g zucchero
50 g licoli
60 g burro
1 uovo
Sale.

Scaldare il latte a circa 40° e usarlo per sciogliere il Licoli, unire l'uovo e mescolare tutto.

Nella planetaria con gancio a uncino mettere la farina e lo zucchero, unire il composto di uova, latte e Licoli e poi aggiungere un pizzico di sale e il burro a pezzettini, una volta lasciato fuori dal frigo e ridotto a temperatura ambiente. Impastare fino a quando il burro non sarà incorporato nell'impasto, circa 10-12 minuti. 

Poi mettere l'impasto nella spianatoia con un pizzico di farina e lavorate poco per formare una palla. Mettete in una ciotola coperta con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (io ho lasciato lievitare tutta la notte a temperatura ambiente).

Una volta lievitato prendere gli impasti e dividerli in 4 panetti. Stendere il primo panetto bianco in un rettangolo e inserire all'interno il panetto nero arrotolato a forma di salsicciotto. Avvolgere il panetto nero con quello steso bianco e ripetere per  resto dei panetti.

Modellare i panetti un po' sul piano di lavoro per allungarsi un poco e poi tagliarli a metà.
Sistemare nella forma da plumcake ricoperta di carta forno I panetti tagliati, avendo cura di alternare il verso in modo da ricavare le chiazze di diverse dimensioni.

Infornare in forno caldo a 200 per 40 minuti.

Sul profilo IG di @bakingwithgina troverete anche un video super dettagliato di come realizzare i salsicciotti e posizionarli nella teglia.