lunedì 25 maggio 2020

Dolci con il licoli: girelle golose


Come esci dall'epidemia del secolo? Io ne esco con una nuova passione: il licoli.
Ma se la pizza e il pane sono i principali protagonisti di questo ingrediente meraviglioso, io mi sono incuriosita sul suo utilizzo nei dolci

Magari un giorno approfondirò il licoli, cos'è e come si fa, ma diciamocelo: c'è chi ve lo può dire con più competenza di me! Io mi sono limitata a seguire le istruzioni, stalkerare su Instagram il buon Alessandro Lo Stocco che con il suo #lievitomadreinquarantena ha condiviso il suo sapere e i suoi trucchi per panificare anche in casa e rielaborare delle ricette.

La migliore ricetta che ho sfornato fino ad oggi con il mio licoli, Sabatino, sono le Girelle di cioccolato e mele. Sì, due versioni perché in questa casa siamo piuttosto esigenti.

Subito per voi la ricetta:

le mie preferite, Girelle al cioccolato.

Girelle dolci al cioccolato e mele con licoli

  • 500 g farina (metà farina 00 e metà manitoba)
  • 160 g licoli
  • 200 ml latte
  • 2 uova
  • 80 g zucchero
  • scorza di limone
  • 1 mela
  • cioccolato fondente 
  • cannella
  • succo di limone
  • zucchero di canna per guardine.
Le girelle alle mele, le preferite del Bastardello.

Procedimento:
  1. Setacciate le farine e mettetele nella planetaria con il gancio a foglia.
  2. Sciogliete il licoli nel latte tiepido, poi unite le uova una alla volta.
  3. Aggiungete nella planetaria lo zucchero e fate fare un giro per amalgamare farine e zucchero, poi versate il composto liquido e la scorza di limone.
  4. Cambiate il gancio della planetaria e mettete il gancio a uncino, avviate la planetaria e poco alla volta aggiungete il burro. Lavorate l'impasto fino a quando il burro sarà completamente assorbito e il composto sarà liscio.
  5. Lavorate un po' con le mani sulla spianatoia, poi posizionate l'impasto in una ciotola più grande, copritelo con la pellicola e lasciate lievitare fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Il mio impasto ha riposato tutta la notte, circa 12 ore.
  6. Dividete l'impasto in due. 
  7. Prendete la prima metà dell'impasto e stendetelo con la forma di un cerchio. Dovrà avere all'incirca lo spessore di 1 cm. 
  8. Preparate la farcitura. Per le mele: sbucciate la mela, tagliatela a spicchi e poi in piccoli pezzi. Mettete in una ciotola con il succo di limone (permetterà di mantenere il bel colore bianco alla mela) e condite con un paio di cucchiai di zucchero e un bel po' di cannella. Per il cioccolato: prendete la stecca di cioccolato e con il coltello tagliate tanti piccoli pezzetti. Potete usare anche le gocce di cioccolato, ma io ho preferito usare la stecca!
  9. Una volta steso il disco di impasto, spennellatelo con il burro e disponete sopra il composto di mele e cannella. Arrotolate e sigillate con un po' di burro. 
  10. Tagliate tante rondelle di circa 2 cm di spessore e disponete su una placca con carta forno. 
  11. Lasciate riposare per circa 40 minuti.
  12. Passati i 40 minuti spolverate con zucchero di canna e infornare in forno caldo a 180° per 15 minuti.
  13. Per le girelle al cioccolato stesso procedimento e tempi di cottura: spennellare con il burro, distribuire il cioccolato e tagliare a rondelle.
L'impasto delle brioche con licoli dopo 12 ore di lievitazione.

Il risultato è molto goloso. Il burro rende l'impasto davvero molto soffice e se vi piacciono le mele sembra che sia una delizia per il palato... io posso garantire solo per le girelle al cioccolato!

Prima di arrotolare con le mele.

Prima di arrotolare con il cioccolato.

Se volete leggere la ricetta originale, ho preso spunto da Salta in padella.
Invece se volete vedere cosa combino su per giù in tempo reale mi trovate su Instagram, dove troverete anche altre idee che non ho avuto il tempo di raccontare qui!
A presto,
F.


Nessun commento:

Posta un commento