martedì 18 ottobre 2016

Gnocchi fatti in casa. Buona la seconda

I miei gnocchi fatti in casa.

In queste settimane mi sto dando alla pazza gioia in cucina. L'arrivo dell'autunno mi fa tornare la voglia di mettermi in cucina a sperimentare e così, ho deciso di riprovare a fare gli gnocchi.

Qui non ho tradizioni romantiche da raccontare, anzi. Mai viste le mie nonne fare gnocchi e mia madre li ha sempre detestati! Questa faccenda dell'imprevedibilità non le è mai piaciuta, così questi gnocchi sono entrati nel mito delle ricette proibite, quelle che solo mani esperte possono fare, a noi il piacere di assaggiarli e giudicare.

He no! Io li voglio fare e me li voglio mangiare! Così ci ho provato una volta, seguendo i consigli di chi li fa ad occhi chiusi, dosando con le mani e con gli occhi la farina... la bilancia, roba da dilettanti. Risultato? Un gran fallimento e ne ho parlato nel post Perchè mi sono venuti male gli gnocchi?!

Per un po' mi sono leccata le ferite dell'umiliazione e non ci ho più pensato. Ho sperimentato con poco slancio gli gnocchi alla zucca, non ci speravo e infatti non li ho nemmeno documentati e loro sì, che mi hanno dato soddisfazione!

Cosa è cambiato? Facile, mi sono studiata un libretto di Sale&Pepe dedicato solo agli gnocchi e ho seguito alla lettera i consigli pratici e le dosi, soprattutto.

Poi è successo che ho fatto la pasta all'uovo di mia nonna, mi è venuta bene e mi sono un po' gasata, possiamo dircelo? Mi sono detta che se l'onda di sfiga mi perseguita sul lavoro, forse è meglio godersi i piccoli piaceri della vita e buttarsi in cucina. Così, tac, ecco che la scorsa domenica mi sono messa all'opera, fiduciosa come non mai e ricca di un bagaglio di consigli e suggerimenti piovuti dal web. Forte del mio libretto sugli gnocchi, mi sono anche affidata ad un fantastico elenco di errori da non commettere quando si fanno gli gnocchi pubblicato da La Cucina Italiana.

Gnocchi al ragù con parmigiano... tanto parmigiano!

Alla fine, gnocchi al ragù belli e buoni. Ammetto anche una cosa che farà rabbrividire ogni pseudo chef o chef che cadrà per caso a leggere questo post. Ebbene, ho dato retta a qualche scaramanzia di mia madre, tipo aprire tutte le finestre per fare corrente mentre si impastano gli gnocchi e mettere un cucchiaio di olio nell'acqua per non far attaccare gli gnocchi.

Onestamente non lo voglio nemmeno sapere se ha un fondamento scientifico o no, ha funzionato e quando ci riproverò, ripeterò tutto: dosi e tecniche degli esperti e scaramanzia di mia mamma! :-D


la prima foto ai miei gnocchi, post assaggio! :-D
Gnocchi a pranzo per noi!
Le foto sono tutte di Marito Bastardello vero, che appena ha saputo dell'impresa era già pronto ad ordinarsi una pizza sotto casa. La prima foto è stata scattata rigorosamente dopo la prima scolata di gnocchi e l'assaggio. Se andava male anche questa volta, il silenzio stampa d'obbligo!

E via con gli gnocchi!
Fra'

Nessun commento:

Posta un commento