martedì 7 aprile 2015

Torta di compleanno a forma di Camion: i 2 anni di Samuele



Crostata e Torta Camion

Avrei dovuto raccontarvi prima le torte di compleanno di David, lo so, ma Samù vince sempre quindi diamo la precedenza a lui.
Quest'anno il compleanno di Samuele ha coinciso con la Pasqua, quindi non ho potuto organizzare una festa unica per tutti, ma tante piccole feste, una tra l'altro ancora si deve fare. Unica nota in comune è la sua passione per i Camion, così ho pensato di realizzare delle torte a forma di Camion... ho pensato appunto, perchè la resa finale è più una sorta di trattore/macchina, ma lui ha riconosciuto le ruote ed è stato felice lo stesso, quindi obiettivo raggiunto.

Le torte di compleanno sono state due, una per la colazione e una per il pranzo. Credo che un giorno di festa debba iniziare subito con il botto, quindi la colazione è il primo momento per dire "Sì, è la tua festa e io ti faccio la torta!", così abbiamo iniziato la giornata con una Crostata all'albicocca e i biscotti occhio di bue all'albicocca, che lui adora.

mercoledì 1 aprile 2015

Colazione di Pasqua, una tradizione di pochi

Colazione di Pasqua a casa mia. Il Marsala nella brocca di nonna Matilde.

Paese che vai usanza che trovi, ma anche regione che vai usanza che trovi!
Alle porte di Pasqua, la mia festa preferita, voglio parlare con voi della colazione di Paqua.

A casa mia è un'istituzione, non c'è Pasqua senza colazione e non vi venga in mente di dire "ma poi non mangio a pranzo!" perchè c'è tutto il tempo di una passeggiata per prendere tempo e ricominciare a mangiare.

Non mi dilungo sull'origine di questa tradizione, perchè a dire il vero non la so. Io conosco la mia tradizione, quella di casa mia, fatta di fusione della cultura umbro-marchigiana e della cultura romana. Unica certezza è che la mattina di Pasqua ci si mette a tavola e si mangia come se non ci fosse un domani.