Quando la pediatra mi ha detto di inserire la zucca nel brodo vegetale di Samuele ho pensato "ok, è arrivato il momento anche per me di mettere le mani in pasta di zucca!". Così dopo qualche prova fallimentare ho iniziato a studiare le ricette già fatte da altri e mi sono buttata, visto che in casa mia la zucca non è mai entrata se non per essere svuotata e intagliata in occasione di Halloween.
Bene, cara zucca a noi due! Ho iniziato con la vellutata di zucca, che a mio gusto è troppo dolciastra, ma visto che Marito ha gradito, ormai è entrata di diritto nel menù di famiglia. In più, altro dettaglio non trascurabile, la zucca è davvero economica e risolvere una cena con una spesa minima fa sempre comodo.
Oggi però, per il pranzo della domenica ho preso ispirazione dalla ricetta pubblicata sulla rivista Io e il mio bambino, diventata guru di saggezza per la versione Frà - neo mamma, e con qualche piccola variante ho portato in tavola una pasta gustosa e appetitosa.
Pasta zucca e ricotta
- 300 g di penne rigate integrali
- 200 g di zucca
- cipolla
- 80 g di ricotta di pecora
- brodo vegetale
- olio extravergine di oliva
- cannella
- sale e pepe
Lavare e tagliare a quadretti la zucca, far rosolare la cipolla con l'olio in padella e mettere la zucca a cuocere aggiungendo man mano il brodo vegetale. Salare e profumare con la cannella (a piacere, in base al proprio gusto). Una volta cotta la zucca mettere il tutto nel mixer e frullare, in modo da far venire una crema. Nel frattempo lessare la pasta e scolarla al dente, unire la crema e la ricotta. Mescolare il tutto e servire con una bella manciata di pepe.
Buona! :-)
Visto che sto imparando adesso a cucinare la zucca, vi consiglio un paio di video che mi sono piaciuti parecchio proprio a proposito di zucca.
Sarà che a me Simone Rugiati mi sta proprio simpatico, ma le sue ricette con la zucca mi piacciono proprio!
Ok, al momento è tutto, alla prossima ricetta... senza far danni, spero! :-)
Fra'
Nessun commento:
Posta un commento