sabato 16 novembre 2013

Risotto alla zucca con crostini di parmigiano

Foto creativa di mio Marito, che adora la zucca e che mi ha spinto a provare a cucinarla.

La mia stima per Simone Rugiati non è mai stata un segreto, ma non avevo mai provato una sua ricetta, oggi l'ho fatto.

Il suo favoloso risotto alla zucca viene proprio bene, sarà bravo lui a spiegare le ricette o la zucca ad essere davvero buona, non saprei dirvi.

Una cosa è certa, la zucca gialla, quella con la buccia arancione è un altro mondo rispetto alla zucca mantovana, che da oggi per me è "sua maestà la zucca!"

E' bastata una passeggiata al mercato e una sbirciatina in più al banco del contadino con il mozzicone di sigaretta fisso tra le dita, per individuarla, poi su un cartello scritto in rosso campeggiava la scritta "zucca mantovana" e non ho potuto tirarmi indietro.

Eccola qui, con la scorza verde bella e bruzzolosa e la sua polpa gialla e asciutta. La voglio provare, perchè a me la zucca con la scorza arancione non piace, troppo dolce e acquosa, mentre questa con la buccia verde è più farinosa, ricorda molto il gusto della patate, almeno a me.

La zucca mantovana.

Allora, io prima di tutto vi posto il video di Simone Rugiati, dove spiega perfettamente come fare questo risotto, poi vi scrivo la ricetta così se non vi va di vedere il video, leggete gli ingredienti e via!

Ecco il video... dove ci sono anche altre ricette con la zucca!



Risotto alla zucca

Il mio risotto alla zucca


  • riso
  • zucca mantovana
  • porro (io non ce l'avevo e ho usato la cipolla, è venuto buono lo stesso!)
  • brodo (il mio è vegetariano!)
  • burro
  • parmigiano
  • rosmarino
  • aceto balsamico di Modena
Tagliare il porro e farlo rosolare con il burro, tostare il riso e stufarlo con il brodo. Aggiungere il porro al riso e unire la zucca tagliata a cubetti, ci vorranno circa 18-20 minuti. Una volta pronto, togliere dal fuoco il risotto e mettere cubetti di burro, parmigiano (e qualche aghetto di rosmarino per profumare), poi lasciare coperto per circa 3 o 4 minuti. Nel frattempo mettete la buccia del parmigiano nel brodo per ammorbidirla e poi passarla alla piastra per tostarla e tagliarla a cubetti. Una volta messo nel piatto il riso, ponete i cubetti di parmigiano sul risotto e lasciate cadere qualche goccia di aceto balsamico di Modena sul risotto. 
Pronto!

Vabè, a me è piaciuto un sacco, mi sono ricreduta sulla zucca! Da oggi farà parte della mia cucina, e visto che ne è rimasta un bel pezzo in frigo, domani muffin alla zucca!

A presto,
Fra'

mercoledì 6 novembre 2013

Gnocchi ai fiori di zucca

Spianatoia, patate rosse, farina e schiacciapatate. Tutto pronto!
Finalmente ce l'ho fatta!
Dopo il tentativo fallimentare dei miei gnocchi fatti in casa ho aspettato un bel pò prima di riprovarci, ma complice una giornata di buon umore e le lezioni di gnocchi di suocera e mamma, mi sono fatta coraggio e ho deciso di riprovarci.

Il risultato è da vera principiante. Sono venuti buoni ma piuttosto bruttarelli, ho fatto un errore da bastardella, che ora vi racconto.

Prima di tutto la ricetta: ho usato come base la ricetta descritta nel dettaglio ne Gli speciali di Sale e Pepe dedicato agli gnocchi, poi ho applicato le astuzie di mia mamma (aprire le finestre in modo da fare corrente) e di mia suocera (attenzione alla farina, metterne fino a quando la pasta non si stacca dalle dita e poi stop!).

Ecco la ricetta:

Gnocchi fiori di zucca e pancetta.


Gnocchi

  • 1 kg di patate rosse
  • 200 g di farina
  • 1 uovo
  • noce moscata
Lessare le patate con la buccia, spelatele e passarle ancora calde nel passaverdure su una spianatoia, formando una piccola montagnola. Aprire al centro e mettere l'uovo intero e la noce moscata, piano piano aggiungere a pioggia la farina e lavorare fino a quando l'impasto sarà compatto e si staccherà dalle dita facilmente. 
A quel punto il gioco è fatto, non resta che tagliare gli gnocchi.

Cos'altro ho imparato da mamma e suocera?

  1. quando l'acqua bolle, prima di lessare gli gnocchi, mettere un cucchiaio di olio nell'acqua, aiuterà a non farli attaccare fra loro,
  2. Prima di buttare gli gnocchi in acqua, setacciate gli gnocchi per rimuovere la farina in eccesso. Usate lo scolapasta, così gli gnocchi non si rovineranno nella forma, come è successo a me!
  3. Aspettare che gli gnocchi vengano a galla prima di scolarli.
Non mi viene in mente altro! La questione delle patate vecchie non l'ho ancora molto chiara, diciamo che le patate rosse che ho comprato al mercato mi sono sembrate ottime questa volta.

Adesso ho un nuovo obiettivo, gli gnocchi oltre che buoni anche belli. Ce la posso fare! 
alla prossima,
Fra'

domenica 3 novembre 2013

Pasta zucca e ricotta. Benvenuto autunno!


Quando la pediatra mi ha detto di inserire la zucca nel brodo vegetale di Samuele ho pensato "ok, è arrivato il momento anche per me di mettere le mani in pasta di zucca!". Così dopo qualche prova fallimentare ho iniziato a studiare le ricette già fatte da altri e mi sono buttata, visto che in casa mia la zucca non è mai entrata se non per essere svuotata e intagliata in occasione di Halloween.

Bene, cara zucca a noi due! Ho iniziato con la vellutata di zucca, che a mio gusto è troppo dolciastra, ma visto che Marito ha gradito, ormai è entrata di diritto nel menù di famiglia. In più, altro dettaglio non trascurabile, la zucca è davvero economica e risolvere una cena con una spesa minima fa sempre comodo.

Oggi però, per il pranzo della domenica ho preso ispirazione dalla ricetta pubblicata sulla rivista Io e il mio bambino, diventata guru di saggezza per la versione Frà - neo mamma, e con qualche piccola variante ho portato in tavola una pasta gustosa e appetitosa.

Pasta zucca e ricotta
  • 300 g di penne rigate integrali
  • 200 g di zucca
  • cipolla
  • 80 g di ricotta di pecora
  • brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • cannella
  • sale e pepe
Lavare e tagliare a quadretti la zucca, far rosolare la cipolla con l'olio in padella e mettere la zucca a cuocere aggiungendo man mano il brodo vegetale. Salare e profumare con la cannella (a piacere, in base al proprio gusto). Una volta cotta la zucca mettere il tutto nel mixer e frullare, in modo da far venire una crema. Nel frattempo lessare la pasta e scolarla al dente, unire la crema e la ricotta. Mescolare il tutto e servire con una bella manciata di pepe.
Buona! :-)

Visto che sto imparando adesso a cucinare la zucca, vi consiglio un paio di video che mi sono piaciuti parecchio proprio a proposito di zucca.




Sarà che a me Simone Rugiati mi sta proprio simpatico, ma le sue ricette con la zucca mi piacciono proprio!

Ok, al momento è tutto, alla prossima ricetta... senza far danni, spero! :-)
Fra'