sabato 14 settembre 2013

Biscotti al cioccolato per bambini


Biscotti baby al cioccolato.

Il titolo dice "Biscotti al cioccolato per bambini" ma vi assicuro che i grandi se ne sono mangiati una quantità industriale!

Quando ho provato la ricetta della pasta frolla al cioccolato di GialloZafferano mi sono detta "la prima e ultima volta!" non perchè non sia venuta bene, anzi è venuta benissimo, ma per il fatto che il cacao è talmente invasivo che mi ha sporcato tutta la cucina solo ad aprire la confezione, immaginate a manipolarlo con la pasta frolla!

Se l'intenzione era non rifarli mai più, la storia è finita con scorte e scorte di cacao amaro acquistato per fare i biscotti al cioccolato di tutte le forme e di tutte le dimensioni. Questi che vi propongo qui sul blog sono i primi che ho fatto, l'esperimento prima di farli per buffet del battesimo di Samuele, che vi racconterò a breve.

Di solito per la pasta frolla metto gli ingredienti nel KitchenAid e il lavoro sporco lo fa lui, ma questa volta ho fatto tutto a mano, forse per questo mi ero ripromessa di non farli più!

Le formine che ho usato sono state acquistate nel mio negozio cinese di fiducia. Non me ne vogliano le grandi marche ma queste costano 2€ e funzionano esattamente come quelle che costano 10€. Sarà per questo che ne ho milioni nel mobile del salone?
Formine baby comprate dal cinese. Ottimo rapporto qualità prezzo!


Torniamo ai biscotti, ecco la ricetta!

Biscotti baby al cioccolato

Biscotti al cioccolato baby


  • 300 g di farina
  • 130 g di zucchero a velo
  • 30 g di cacao amaro
  • 3 tuorli
  • 150 g di burro
Setacciare la farina con il cacao e lo zucchero a velo, unite il burro tagliato a cubetti e lavorarlo velocemente fino a far diventare un insieme granuloso. Mettere sulla spianatoia e aprire a fontana, incorporare i tuorli e qualche goccia d'acqua (solo se l'impasto resta granuloso). Quando l'impasto è liscio formare un panetto e mettere in frigo per mezz'ora.

Pasta frolla al cioccolato per baby biscotti.

Per fare i biscotti ho steso la pasta piuttosto spessa, di circa un centimetro (volevo dei biscottoni!) e ho usato i tagliabiscotti a pressione. Per mantenere la forma ho seguito il consiglio del Boss delle Torte e ho messo i biscotti appena tagliati in frigo, per circa 10 minuti, prima di infornare. La forma non si è mossa, sono venuti perfetti.

Ho infornato a 180° per circa 20 minutii.

Biscotti al cioccolato in forno.

Detto questo, aggiungo che ho provato a fare la pasta frolla al cioccolato e surgerlarla, il risultato è stato ottimo. Ho risparmiato un sacco di tempo e la pasta frolla era perfetta. Io l'ho lasciata scongelare il frigo, così è rimasta bella compatta e fresca, l'ho spostata dal freezer al frigo la sera prima di utilizzarla.


Buoni, quasi quasi li rifaccio subito! :-)
A presto,
Fra'


giovedì 12 settembre 2013

Spaghetti al limone e feta

Spaghetti feta e limone.

Bastardella è tornata dalle vacanze in Umbria! Ebbene, ero certa di portarmi a casa un bottino di ricette tipiche da provare e condividere e invece mi sono ritrovata solo con qualche kg di troppo, come se non ne avessi già abbastanza. Ma giuro che la prossima volta che vado a Preci, torno con qualche ricetta interessante al tartufo, che quest'anno non mi andava di mangiare nemmeno al ristorante. Mha, saranno gli ormoni della maternità!

Buoni propositi per queste settimane: rimettermi in pari e pubblicare tutte le ricette che ho in sospeso, quelle provate da me come quelle della Bastardella in Calabria che la prossima volta si sposterà a Modena per amore... eh... l'amour! 

Dunque, inizio a mettermi in pari con una ricetta che mi ha passato la mia amica CipoFra e che viene direttamente dalle ricette di Benedetta Parodi. Io ci ho provato quando ero incinta di Samuele e il risultato non è stato affatto male. Una ricetta fresca, ma attenzione perchè nasconde qualche insidia!

Ovviamente come sempre, non ho fatto tutto quello che dice la ricetta, quindi vi propongo la mia versione... un pò semplificata! 

Ah, non voglio dimenticarmi di citare la provenienza dei limoni, direttamente dall'albero di Anna, che nel suo giardino ospita oltre a una fantastica gabbietta per uccelli vintage (senza uccelli!) anche un albero di limone. Grazie Anna! :-)

Spaghetti al limone e feta


Aggiungi didascalia

  • Spaghetti Vermicelli
  • Feta greca
  • limone
  • Basilico
  • pinoli
  • Olio e sale
Lessare la pasta e scolarla tenendo un pò di acqua di cottura, in modo da usarla insieme all'olio per condire e rendere la pasta bella umida. Condire con la feta tagliata a cubetti, il succo di limone e la scorza grattugiata. Unire i pinoli, tostarli a piacimento (io non li ho tostati ed erano buonissimi lo stesso!), e infine aggiungere il basilico.

Sopra facevo riferimento all'insidia di questo piatto, che per me è stato il limone. Infatti per il mio gusto un limone intero spremuto più la buccia grattata è davvero troppo. Prossima volta direi mezzo limone una grattatina di scorza tanto per gradire. Comunque sono da provare, buoni e freschi, per queste ultime giornate d'estate prima dell'arrivo dell'autunno!

A presto,
Fra'