martedì 4 giugno 2013

Baby Bombe: cupcake per un battesimo

cupcake alla vaniglia con frosting al mascarpone.

Eccomi qui, approfitto di un momento di solitudine per postare una vecchia ricetta che mia cognata ancora mi chiede (dallo scorso anno)! Eppure ero certa di averla pubblicata!
Vabè, per la serie "meglio tardi che mai" ecco qui la ricetta dei cupcake che ho chiamato "baby bombe" visto che uno solo vale per due in termini di valori energetici.

Li ho fatti in occasione del battesimo del mio nipotino Tommaso, e visto che sono passati pochi giorni dal suo primo compleanno, lo festeggio anche qui con la ricetta dei cupcake che sono piaciuti tanto alla sua mamma.

Baby Bombe: Cupcake alla vaniglia con frosting al mascarpone

Per i cupcake:

  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 2 uova
  • 125 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito
  • 2 cucchiai di latte
  • vanillina
Battere insieme il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad avere una crema morbida, poi unire le uova una alla volta, la vanillina, il latte e la farina poco alla volta. Una volta che l'impasto è morbido riempite i pirottini fino a metà, infornate a 180° per 15-20 minuti.

La ricetta di questi cupcake l'ho presa dal primo numero dei fascicoli Forno e Fantasia, li ho fatti spesso e vengono molto bene. 

Frosting al mascarpone
  • 120 g di mascarpone
  • 120 g di panna montata
  • 25 g di zucchero

Il mascarpone deve essere a temperatura ambiente, mentre la panna deve essere fredda quando si va a montare. Unite tutto e montate fino a ottenere una consistenza spumosa. Mettere il composto nella saccapoche e decorare ogni tortina. Infine si possono aggiungere fiorellini, granelli colorati o frutta per rendere i cupcake ancora più belli.

La ricetta del frosting al mascarpone l'ho presa dal blog Pan di Spagna, che propone tanti tipi di frosting, questo è quello che mi piace di più.

;-)

1 commento: