Zuppa di legumi e cuori di pizza. |
Siamo ancora a febbraio, giusto? faccio in tempo a raccontarvi la cena di San Valentino! Non aspettatevi ostriche e aragoste, non sono capace! Piuttosto, mi sono cimentata in due ricettine facili facili che fanno sempre una gran figura a casa mia: La zuppa di legumi con i cuori di pizza.
La zuppa di legumi è una di quelle che trovate al supermercato, nello scaffale dei prodotti biologici. Un mix di legumi e cereali che con il giusto condimento diventa un vero paradiso per il palato, almeno per il mio!
In questa zuppa, c'erano diversi legumi (fagioli, lenticchie di diversi colori e ceci) e l'orzo. Ho sperimentato un pò e devo dire che il risultato è stato ottimo. Gli ingredienti che vi propongo sono per 4 persone, io la metà l'ho surgelata! :-)
zuppa di legumi e orzo e pizza bianca a forma di cuore. |
Zuppa di legumi
zuppa di legumi. |
- zuppa di legumi e orzo secco (in busta nello scaffale dei prodotti biologici)
- mezza cipolla
- 2 cucchiai di pomodoro concentrato
- 400 g di pancetta affumicata
- olio, sale e maggiorana
Per fare questa zuppa mi è venuta in aiuto un'amica ormai indispensabile, la pentola a pressione! Prima di tutto ho tenuto a mollo la zuppa in una ciotola con acqua fresca, per circa 6 ore. Poi ho fatto un soffritto con la cipolla, ho aggiunto la pancetta affumicata, sale, pepe e maggiorata e lasciato svaporare con un bicchiere d'acqua. Ho aggiunto i legumi e l'acqua per la cottura (circa 4 bicchieri d'acqua, ma regolatevi voi in base al vostro gusto, a me piace cremosa) e prima di chiudere la pentola a pressione ho aggiunto il pomodoro concentrato. Chiusa la pentola a pressione, in una mezzoretta tra attesa e fischio, la zuppa è pronta! Per i più viziosi come me, un filo di olio extravergine d'oliva a crudo e tutti a tavola.
Per rendere ancora più stuzzicante la zuppa di solito faccio dei crostini di pane, ma questa volta ho voluto esagerare e ho fatto dei cuori di pizza. ecco la ricetta, che vale anche per qualsiasi pasta di pizza!
Cuori di pizza
Cuori di pizza. |
- 500 g di farina
- 4 cucchiai di olio
- 2 cucchiaini di zucchero
- una presa di sale
- una bustina di lievito mastro fornaio (oppure un panetto di lievito fresco da 25 g)
- acqua calda
Ecco come faccio la pasta di pizza. Metto nella ciotola di Kit la farina, il lievito e il sale, aggiungo l'olio e inizio a girare e piano piano verso l'acqua. Quando l'impasto ha la consistenza compatta e poco collosa, lo tolgo e lo metto su un piano infarinato. Lo maneggio quanto basta per fare una palla compatta e lo metto in una ciotola. Incido sopra una croce e copro con un panno pulito. Lascio riposare per almeno mezzora (con Mastro Fornaio, mentre con il lievito fresco ci vorranno minimo quattro ore) in un posto caldo, sul termosifone lievita velocissimamente. Una volta lievitato con l'aiuto della formina da biscotti, una volta stesa la pasta ritaglio tutti cuori di pizza, bucherello con la forchetta, sale e rosmarino e in forno. Se volete fare i viziosi a fine cottura aggiungete un filo d'olio a crudo, è una meraviglia. Il forno super caldo, io lo metto al massimo per la pizza, in una 15cina di minuti sono cotti i cuori.
Pizza bianca al rosmarino a forma di cuore. |
Ecco, questa è stata la mia cena romanica di San Valentino! Non male, ve l'assicuro! :-P