mercoledì 21 gennaio 2015

Quasi un anno in cucina senza raccontarlo

Rieccomi qua,
è quasi un anno che non scrivo, ma nel frattempo ho cucinato. Vorrei tornare indietro e postare ogni ricetta, più o meno riuscita, che ho provato e fotografato, ma non ho il tempo. Già questo di tempo, lo sto rubando alle altre mille cose che il mio cervello dice che hanno priorità, ma uno dei pochi buoni propositi del 2015 è "scrivere di cose che mi piacciono". Magari questa follia di rubare tempo a cose che devo scrivere, mi aiuterà a scrivere meglio e ritrovare la passione perduta per la parola.

Così ho pensato di fare qualche cambiamento per ripartire con la marcia giusta. Da dove inizio? Dal look di Bastardella. Forchetta, Coltello, Cucchiaino e Bastardella, quello che serve a me per cucinare. Bianco e grigio per vederci meglio e speriamo di prendere il via come si deve.

Dunque, cosa ho fatto in tutto questo tempo? Ve lo racconto con le immagini, che faccio prima, ma una cosa voglio dirvela: ho cercato di far appassionare il piccolo di casa alla cucina e ci sono riuscita, almeno per il momento. Guardate con i vostri occhi...

L'estate è andata così, more di rovo raccolte in famiglia per fare una meravigliosa composta e ricoprire la cheesecake. Quest'anno ho vinto la maledizione delle more che mi ha tormentata per anni. Avevo rinunciato, dopo una torta di more al sale e una marmellata di more cristallizzata pensavo che non fosse il frutto adatto a me, invece sembra che la maledizione sia stata vinta.

Le more di Preci

Cheesecake alle more

Se avanza la composta di more che si fa? Pane e more!

Se vai a Preci non puoi non mangiare tartufo e io sono una purista del tartufo, mi piace a crudo, semplicemente grattato sulla pasta o condito con olio nella frittata. Frittata che solo mia mamma sa fare come si deve!
il tartufo di Preci.
L'autunno è stato il periodo della zucca e timballi. Sì, ammettiamolo: costa poco, è versatile e fa anche green. Così io da brava Bastardella mi sono cimentata in ricettine interessanti con la zucca. Risotti per lo più ma anche muffin dolci e salati alla zucca e vellutata.

Quella zuccona di Bastardella.
Cannelloni alla zucca.

 I timballi, giusto. Altra passione/necessità dell'anno. Questo qui sotto è un timballo di riso, una mezza bomba calorica, molto utile per pic-nic senza glutine ma anche per pranzi in ufficio a basso costo. Infatti mi sto specializzando nei pranzi a portar via, da quando abbiamo deciso che con i buoni pasto si fa la scorpacciata di spesa al supermercato e si paga la pizza a portar via il sabato sera!

Timballo di riso in forno.
Polpette di lenticchie per pranzo!

I biscotti, ho fatto centinaia di biscotti e penso che il 2015 sarà l'anno del frollino! Sani per il piccolo di casa, divertenti per me, ho deciso però di smettere di comprare stampini, se prima non uso tutti quelli che ho nel barattolo!

I biscotti
Gli stampini per i biscotti di Bastardella.
A Natale, mi sono bevuta di tutto, dalla camomilla al caffè, passando per il Nero D'Avola. Adoro il vino e mi innervosisce il fatto di non poterlo bere spesso. Mi fa male, anzi malissimo. Così mi butto sulle tisane, che amarezza.

Camomilla davanti al fuoco.

Vino, che passione!

Cioccolato buono e caffè.
Bevuto sì, ma anche cucinato! Minimuffin al salmone e la solita infornata della Befana, vi ricordate i dolci fatti in casa per la Befana? Quest'anno ho ridotto la produzione ma il risultato è stato sempre gradito a chi ha assaggiato. Ho sperimentato con la cioccolata, per la prima volta ho temperato il cioccolato e mi è piaciuto! Ho fatto delle crostatine, dei minimuffin al limone e al cioccolato, cucchiaini di cioccolato e cioccolatini sfusi con gli stampini di silicone.

Minimuffin al salmone

Crostatine alle mele.

I dolci della Befana.
Piccolo Bastardello cresce! La mia vera passione, Samuele. Lui sì che è una soddisfazione! Il mio piccolo chef ha ricevuto la sua cucina dalla Befana, ma non si capacita del fatto che le pentole di mamma sono troppo grandi per cucinarci lì, così me lo ritrovo sempre tra i fornelli!

La pentola è mia! :-)

In cucina ci sto io! 

Teglia vegetariana e coccole al coniglio.

Approcci con i peperoni.
Riparto da qui.
Speriamo di leggerci presto.

Fra'