venerdì 26 luglio 2013

Meringhe I love U - Get an Aid in the Kitchen


Sapete bene quanto sono innamorata delle meringhe, quindi non ci ho pensato due volte a ripubblicare la ricetta delle mie meringhe infallibili! :-)

Ripubblicare, avete letto bene, perchè si tratta di un contest al quale non posso non partecipare, visto che adoro il mio Kit, e senza di lui la mia cucina non sarebbe così bella ed efficiente, e visto che ho già parlato delle meringhe qui.

Infatti il contest è promosso dal blog Cucina di Barbara e KitchenAid, e in palio c'è un fantastico oggettino della Artisan, un mixer di cui sento davvero la necessità! ;-)
In più ho l'occasione di far leggere il mio post ad uno chef in carne ed ossa, Sergio Maria Teutonico che spero apprezzerà le mie bellissime meringhe.

Sì, lo so... sulle meringhe non ho la minima umiltà, ma sono così orgogliosa di come mi vengono bene che non ce la faccio, devo fare la fanatica!

Quindi, eccomi qui a riproporre la ricetta delle meringhe


meringhe

Ingredienti

  • 3 albumi 
  • Zucchero 
  • Zucchero a velo 
  • 1 Baccello di vaniglia

Procedimento:
Mettere gli albumi in una ciotola e pesarli in modo da calcolare lo stesso peso dello zucchero. Infatti, la quantità di zucchero e di zucchero a velo deve essere la stessa degli albumi, per questo non si può stabilire a priori il peso dello zucchero. Unire ai due tipi di zucchero i semi del baccello di vaniglia, prendere metà dello zucchero e versarlo nella planetaria insieme agli albumi e iniziare a montare.

Mentre la planetaria monta gli albumi e lo zucchero, pian piano il composto diventa lucido e spumoso, a quel punto unire lo zucchero rimanente un poco alla volta, sempre con la planetaria accesa e lasciarla andare ancora per circa sei minuti.

Quando il composto è soffice allora la meringa è pronta! Basterà mettere il composto nella saccapoche e creare su una piastra foderata da carta forno, delle piccole guglie, una base per la pavlova o una base per dei cestini di meringa. Insomma, via libera alla fantasia!

La cottura è molto delicata: mettere il forno a 80° e cuocere per circa tre ore a forno aperto, girando ogni tanto la teglia.

la meringa prima della cottura.

Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara

A questo punto, in bocca al lupo a me! :-)
Frà

giovedì 25 luglio 2013

Barchette di melanzane

Barchette di melanzane.


Non sconvolgetevi, ma a me non piacciono le melanzane. Quindi la famosa pasta alla norma, le polpette di melanzane e la parmigiana a me non dicono nulla. Avete già abbandonato il blog? Bhè, per chi è rimasto, sappiate che nonostante la mia avversione per le melanzane non mi tiro indietro quando si tratta di cucinarle, anche perchè ho un marito che le adora.

Così per una cena a tutto verdure mi sono affidata ad una ricetta vegetariana che ho preso dal numero di giugno di Sale&Pepe. Come sempre l'ho rivisitata con quello che avevo in frigo e il risultato è stato ottimo.

La ricetta originale su Sale&Pepe e le melanzane.


Devo dire che nonostante la presenza piuttosto imponente delle barchette sul piatto, non lo presenterei come un secondo piatto, sarebbe meglio proporlo come un bel contorno.

Barchette di melanzane

x 2 persone
  • 2 melanzane
  • 4 zucchine
  • pomodori pachino
  • semi di finocchio
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • mozzarella
Tagliare a metà le melanzane, svuotarle della polpa e metterle a bagno in acqua e limone in modo da non farle annerire.
Nel frattempo mettere in padella la polpa delle melanzane, le zucchine tagliate a rondelle e i pomodorini con olio extravergine di oliva. Lasciare cuocere in padella aggiungendo un pò di acqua per circa 8 minuti, infine aggiungere i semi di finocchio.

Le verdure per la farcitura delle melanzane.


Sistemare le barchette su una teglia ricoperta di carta forno.

(piccola parentesi: alla Prova del Cuoco hanno dato un buon consiglio per non far dondolare le barchette di melanzane. Basterà spellare la parte stondata della melanzana con un bel taglio, in modo da creare una superficie piana dove appoggiare la melanzana.)

Le barchette di melanzane prima della cottura in forno.
Una teglia di melanzane farcite di zucchine.

Una volta sistemate le melanzane sulla teglia farcirle con le verdure saltate in padella, aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti e irrorare di olio, salare e pepe.

Infornare per 30 minuti a 180° e servire le melanzane tiepide.

Che ne dite? 
a presto,
Frà

mercoledì 17 luglio 2013

Rotolo di petti di pollo con peperoni

Rotolo di pollo e peperoni.


Quando compro la mia rivista di cucina preferita, Marito mi dice "bella la rivista, ma tu leggi solo e non le fai mai queste ricette". Così è stata una sfida per me, ho preso il mio Sale&Pepe di giugno e ho rivisitato una ricetta.

Ci tengo a precisare che le mie rivisitazioni non sono frutto di inaspettati picchi di creatività ma semplici aggiustamenti "da credenza", infatti il pensiero di dover andare al supermercato per comprare un ingrediente che di solito non uso o che comunque dovrei usare in minima quantità (tipo: 100 g di mascarpone... che me ne faccio dei restanti 150 g della confezione?), mi fa scoraggiare e così cado sempre nel solito petto di pollo in padella.

Questa volta no! Accetto la sfida e procedo alla rivisitazione. La ricetta originale la trovate a pagina 53 del numero di giugno di Sale&Pepe, la mia eccola qui sotto.

Rotolo di pollo con peperoni

Petto di pollo e peperoni arrotolati.

x 2 persone
  • 400 g di petti di pollo a fette
  • 2 peperoni rossi
  • 1 spicchio di aglio (lo metto per dovere, ma io non l'ho usato ed è venuto buono lo stesso!)
  • 1 mazzetto di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • cannella
  • timo
  • vino bianco
  • sale e pepe
Battere i petti di pollo in modo da renderli più sottili, metterli in una pirofila a marinare con vino bianco, cannella, timo, sale, pepe e olio. Lasciarli marinare per mezzora poi sistemarli leggermente sovrapposti su carta forno, in modo da formare un rettangolo.
Nel frattempo arrostire i peperoni (io li arrostisco in padella, ma si possono fare anche in forno), una volta arrostiti lasciarli freddare in una busta di carta e spellarli bene, togliendo anche tutti i semi.

Petti di pollo sovrapposti su carta forno, peperoni e basilico. Pronto per essere arrotolati!

Una volta marinato il pollo e sistemato sulla carta, adagiare i peperoni sulle fette di pollo sovrapposte e aggiungere alcune foglie di basilico fresco. Con l'aiuto della carta forno arrotolare il pollo in modo da far venire un rotolo uniforme. 
Con uno spago da cucina fermare il rotolo, salare e pepare e con un filo di olio farlo rosolare in una pirofila che poi può essere messa in forno.

Il rotolo di petti di pollo legato e pronto per essere rosolato e poi infornato.

Appena sfornato. Profumatissimo!

Quando il rotolo è stato rosolato su entrambi i lati è il momento di metterlo in forno caldo per 40 minuti a 180° cosparso con il resto dei liquidi della marinatura.

Una volta cotto, lasciarlo freddare e tagliarlo a fette e servirlo.

Il rotolo durante il taglio!
E' venuto molto bene, avevo paura che rimasse un pò secco, ma il fondo di cottura era bello saporito e i peperoni hanno sprigionato tutti i loro liquidi profumosi e gustosi.
E' venuto buono, brava bastardella!

A presto,
Frà