Rientrata dalle vacanze, la mia amica Anita è stata più operativa di me, così da brava bastardella in cucina mi ha mandato una ricetta tradizionale coriglianese, e alla frase "un sacco di coriglianesi cercano questa ricetta" mi sono incuriosita, ma quando ho visto queste meravigliose mani all'opera mi sono innamorata!
Bene, ecco a voi la ricetta del Pane di Ferragosto, o Pan’Attasim!
Anita, la Bastardella in Calabria |
- 200 g di ceci
- 1 Litro di acqua bollente
- 2 foglie di alloro
- 1 Kg e ½ di farina
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Si pestano i ceci in un mortaio fino a renderli quasi polvere. In un recipiente di terracotta si versa la polvere ottenuta e si pongono sulla tale polvere 2 foglie di alloro a forma di croce, subito dopo si versa l’acqua bollente.
Si lascia riposare (senza mescolare) x 24 ore nelle quali il composto formerà della schiuma ed avrà un odore un po’ strano. Passate le 24 ore si scolano il composto con uno scolapasta e si raccoglie il liquido che verrà utilizzato per impastare il nostro pane. A parte preparate la farina il sale e il pepe.
Impastate con il liquido ottenuto. Formare dei panetti che decorerete con un pettine. Lasciare riposare per circa 2 ore poi infornate a 180° Togliete dal forno quando il pane sarà dorato.
A questo punto, mi è venuta fame! Anita, quando la facciamo una cena tipica coriglianese? ;-) Grazie per la tua ricetta e per le foto!