Quando il Guacamole è ancora Avocado! |
Sono un pò indietro con la pubblicazione delle ricette, avevo questa del Guacamole "in canna" dal 1 aprile, quando ci siamo riuniti per un pranzetto a casa mia. Protagonisti del pranzo, gli amici ovviamente e tra noi anche due Bastardelle in cucina niente male!
Per fortuna che c'erano loro, perchè il Guacamole di Gisella è famoso, e per la mia prima volta con l'Avocado avevo bisogno di qualcuno che almeno sapesse come sbucciarlo. Dunque andiamo con ordine. Da dove ho preso la ricetta del Guacamole? Da un libro comprato in Messico "Cocina Mexicana, Sabor perfecto". Vado subito con la ricetta e poi vi racconto tutto...
Passo dopo passo... ecco il mio Guacamole! |
La ricetta del Guacamole
- 2 Avocado grandi e maturi
- il succi di un lime
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1/2 cipolla tritata (ne ho messa meno di metà)
- 1 peperoncino verde fresco, senza semi e tritato (io non ce l'ho messo perchè non mi piacciono molto le cose piccanti!)
- 1 spiccio di aglio
- la punta di un cucchiaino di cumino macinato
- coriandolo, anche per decorare. (io non l'ho usato perchè non ce l'avevo!)
- sale e pepe
Bene bene, ora andiamo alla preparazione. Prima di tutto l'avocado deve essere maturo, per riconoscere un avocado maturo ho seguito i consigli di Gisella, la mia Bastardella in Colombia e del mio fruttivendolo. Quindi, sì sentire al tatto ma non troppo, perchè il frutto si potrebbe rovinare e sarebbe un peccato. Così, meglio comprare l'avocado qualche giorno prima di usarlo e farlo maturare naturalmente. Se è primavera o estate nella fruttiera e se è inverno avvolto in una busta di carta e tenuto in un posto abbastanza asciutto e caldo.
Bastardelle a lavoro! |
Aprire quindi l'avocado e togliete il nocciolo. Quando ho aperto il mio primo avocado mi è preso un colpo, perchè era pieno di macchie nere e nella mia ignoranza, ero certa che fosse da buttare. Invece, Gisella si è messa con pazienza a togliere le parti nere, che in effetti erano solo in superficie e ha tagliato a spicchi e poi cubetti l'avocado, mantenendo nella ciotola il nocciolo.
Bello l'avocado sbucciato da Gisella. |
Il nocciolo dell'Avocado, al momento interrato nel giardino di Anita e Fabio, in attesa di crescere! :-) |
Una volta sbucciato e tagliato in pezzi, con la forchetta schiacciarlo in modo grossolano, non c'è bisogno di frullarlo. Poi aggiungete gli altri ingredienti e mescolate tutto.
Nonostante non abbia seguito alla lettera tutta la ricetta, devo dire che è venuto davvero buono. Se poi volete assaggiarne uno davvero strepitoso, vi consiglio di fare un bel viaggio a Holbox nel ristorante di Giuseppe Casa Nostra Restaurant dove abbiamo mangiato un fantastico Guacamole, con il parmigiano! ahhh! Italiani!
Eccolo, il guacamole con il parmigiano di Pepe, nella fantastica penisoletta di Holbox... un sogno! <3 |
Comunque, dettaglio di colore su questo mio primo Guacamole in casa: il nocciolo dell'avocado, mi ha detto Gisella, va tenuto dentro al Guacamole in modo da non far scurire tutto. E poi, qui entra in gioco Anita, infatti a lei è stato affidato il nocciolo dell'avocado che vedete in foto, e con il pollice verde che solo lei e Fabio possono vantare, hanno seminato il nocciolo e ora attendiamo gli sviluppi della natura! :-)
Slurp!