giovedì 29 marzo 2012

La Crostata alle albicocche

Crostata alle albicocche
Lo ammetto, come tutte le vere cuoche principianti sono più brava nei dolci che non nei salati. E' che mi danno più soddisfazione e poi, non ho mai osato dolci super difficili per paura di sprecare gli ingredienti in caso fallimento totale.

Ebbene, la ricetta della crostata di albicocche che vi faccio vedere qui, non è una ricetta di oggi, ma l'ho fatta per il compleanno di Filippo, mio nipote, insieme ad un ciambellone. Questa ricetta è sempre garanzia di successo, ma oltre alla ricetta in questo caso ho sfruttato anche gli insegnamenti del corso monotematico di crostate fatto alla Città del Gusto.

La ricetta non ve la scrivo, ve la faccio vedere nel video che ho fatto qualche anno fa, e devo dire che si capisce abbastanza bene! (poi dici che non sono una bastardella! hihihi)



Vabè, ci ho ripensato ecco le dosi per la ricetta della pasta frolla della crostata:

  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro 
  • 300 g di farina
  • 2 uova intere e 1 tuorlo
  • un pizzico di lievito (opzionale!)

Il video, spiega tutto per bene, mi sono impegnata a suo tempo, e ora mi da grandi soddisfazioni! :-)
Bene, a questo punto ecco i passaggi per far venire la crostata come quelle della pasticceria (o quasi... io ci provo, ma i miracoli ancora non li faccio!

i passaggi per fare la crostata.

Ok, passiamo ai segreti della pasticceria che ho preso dal corso del Gambero Rosso:

  • il burro deve essere ammorbidito a temperatura ambiente, come le uova che prima di essere usate devono devono essere tolte dal frigo almeno un'ora prima;
  • una volta composta la pasta frolla, non fatene una palla, ma datele una forma rettangolare, e avvolgetela nella carta forno. In questo modo il freddo del frigo arriverà uniformemente in tutta la pasta (per me è stata un'illuminazione).
  • è meglio tenere la pasta frolla almeno un'ora in frigo, mezzora almeno nel mio frigo è ancora poco!
  • per far venire il bordo decorato, basta mettere prima le strisce e poi un lungo pezzo di pasta frolla arrotolato nel bordo. a quel punto per fissare usate il bordo di una formina da biscotti o la punta di un cucchiaino. Verranno quelle belle decorazioni! :-)
Ecco, questo è tutto, almeno per questa ricetta! :-)


mercoledì 28 marzo 2012

Involtini di petto di pollo con spinaci, cotto e formaggio

I miei involtini di petto di pollo!

L'altra sera mi sono ritrovata con un frigorifero pieno di cose già iniziate. Tutto era troppo poco e per niente sfizioso. Così, ho pensato a una cena svuota frigo e mi sono ritrovata in tavola i miei primi involtini, e nemmeno troppo grassi.

Ecco cosa ho usato:

  • una confezione di petti di pollo da 400 g
  • prosciutto cotto 
  • caciotta Settecolli
  • spinaci lessati
  • sale e pepe
  • rosmarino
  • vino bianco
Ho battuto i petti di pollo per renderli più sottili, sale e pepe e poi ho aggiungo un pezzettino di prosciutto cotto, spinaci, fettina di formaggio e ancora spinaci. Arrotolato tutto, ho fissato con gli stecchini.
Messo in padella con olio e rosmarino, ho sfumato con il vino bianco. Non sarà da gambero rosso, ma era proprio buono!

Avevo paura che il petto di pollo cedesse, invece devo dire che sono venuti abbastanza bene. Li ho accompagnati a un purè di patate. Bella cena! :-)

Ora ai voti, da * a ***:

Tempo:*
Economia:**
Gusto:**

Aspettiamo il prossimo esperimento! :-)
Francesca


martedì 27 marzo 2012

Cos'è una bastardella?

La Bastardella, dal sito Gustotoscano

Leggendo una ricetta sull'ultimo libro di cucina che mi hanno regalato per Natale, alla vista della parola "bastardella" sono scoppiata in una risata scrosciante delle mie.

Già, perchè per me bastardella è un persona che è un pò stronzetta, quel tanto che basta a fare innervosire un pò ma poi alla fine ti sta anche simpatica.

E invece no, la bastardella, ci dice il dizionario italiano, è una ciotola con due manici e un coperchio che si usa per cucinare. Chi non ne ha una? Ecco, anche io ho una basterdella, oltre ad esserlo. He sì, perchè sono un pò bastardella di mio, e poi quando sono in cucina ancora di più perchè non è che sono brava a cucinare tutto, anzi! Faccio esperimenti, ci provo e da oggi posto qui quello che cucino, dove mangio, cosa mangio e cosa mi piace mangiare, da vera bastardella in cucina.

Francesca