martedì 1 marzo 2016

Plumcake gigante alla vaniglia

Plumcake soffice.

Una domenica pomeriggio piovosa chiama ora del tè. Ma se la dispensa è vuota bisogna mettere le mani in pasta e fare un bel dolcino. Così ho tirato fuori dalla mia bella libreria appena comprata e messa a punto il mio librone dei lievitati, il libro ciccione per eccellenza. Lui che mi rassicura con preparati dolci e salati da piazzare in forno a gonfiarsi.

Non avevo mai usato la maizena nei ciambelloni, ma guarda caso ce l'avevo nella dispensa, la ricetta la richiedeva... che faccio non provo? Il risultato è stato WOW! Un super plumcake, un plumcakeone, alto, morbido e profumato... anche buono. Quindi, ecco qui la ricetta e il procedimento, che ho seguito alla lettera (stranamente!)

Plumcake gigante alla vaniglia
Super plumcake alla vaniglia.

  • 400 g farina
  • 100 g maizena
  • 1 bustina di lievito
  • 250 g burro
  • 250 g zucchero
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1,5 del latte
  • 4 uova
In una ciotola unire farina, maizena e lievito. In un'altra ciotola lavorare lo zucchero, la vanillina, il sale e il burro fuso con una frusta.  Unire le uova uno alla volta, il latte e poco alla volta la miscela di farine. Mescolare fino a quando il composto sarà liscio e omogeneo. Imburrare lo stampo da plumcake, informare in forno caldo a 180° per 40 minuti o fino a quando non sarà cotto (prova con lo stecchino). Il risultato è stato vincente, credo proprio che lo rifarò. Stamattina quando mi sono mangiata l'ultima fetta da madre snaturata, Samuele mi ha detto "Mamma, è passato papà topino a mangiare la mia colazione?" e io... "sì, ti rendi conto che puzzone? Mamma ti porta al bar!"



Sono una vera Bastardella!
A presto, Fra'

Nessun commento:

Posta un commento