martedì 3 novembre 2015

Torta di mele al profumo di cannella

Torta di mele e cannella

Per chi mi segue su Facebook, dove sono certamente più attiva rispetto al blog, non è un segreto che lo scorso weekend l'ho trascorso in famiglia, a casa dei miei genitori.

La nostra casa si trova ai piedi di una vallata, alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in un paese che si chiama Preci (PG) a circa 500 metri slm. Bel paesino, soprattutto in questa stagione dove i colori si scaldano e il profumo dei caminetti accesi rende l'aria fresca e acre.

Che vi devo dire, è casa mia. Appena sono entrata il profumo di mia nonna mi ha avvolto, come se fosse lì con loro, a sistemare il fuoco e a borbottare con il cotone che non fa il suo dovere, addomesticato dall'uncinetto. Di lei tutto parla, i muri della casa, il giardino, l'albero di noci e soprattutto l'albero delle mele.

Così, tra una coccola e una passeggiata ho raccolto le mele del nostro piccolo albero insieme a Samù e a mia mamma. Lui, l'alberello di mele stortignaccolo e ricoperto di muschio, la nostra piccola roccia, che ha resistito ai cambiamenti e al tempo. Alcune mele sono state mordicchiate dalle vespe, altre dai passerotti, ma molte sono perfette e sono venute a Roma con me.



Adesso che ci faccio con tutte queste mele? Iniziamo con una bella torta di mele. La ricetta l'ho trovata online ma il procedimento non mi convinceva, così ho fatto un mix di procedimenti: ciambellone classico e torta del latte caldo, di cui appena posso vi racconto. Ecco la mia ricetta.

Torta di mele

Torta di mele profumata alla cannella


  • 3 uova
  • mele q.b.
  • 250 g farina 00
  • 100 g burro
  • 150 ml latte intero
  • 100 g zucchero
  • zucchero di canna q.b.
  • 1 bustina di lievito
  • la scorza grattugiata di un limone
  • un cucchiaino raso di cannella

Dunque, ho messo le uova e lo zucchero nel KitchenAid a velocità due. Le ho lasciate montare fino a quando il composto non è risultato bello spumoso e gonfio. Nel frattempo ho fatto sciogliere il burro nel latte e quando il composto di uova e zucchero è risultato bello gonfio ho aggiunto latte e burro a filo. Separatamente ho setacciato la farina con il lievito, ho aggiunto la cannella in polvere e ho unito al composto insieme alla scorza grattugiata del limone.

Ho sbucciato le mele e le ho affettate. Per non farle annerire troppo le ho cosparse di succo di limone. Poi una volta imburrata una tortiera a cerniera ho versato il composto e sistemato le fette di mela sopra formando una sorta di spirale. Infine, prima di infornare ho cosparso di zucchero di canna la superficie della torta, per dare un bel colorito bruno e un sapore più deciso.

Infornato a 180° per 45 minuti. La casa ringrazierà per il profumo di cannella e anche il palato!

La mia prima torta di mele.

Il Bastardello borbotta, a lui non è piaciuta! :-D


Ora, chi mi conosce sa che non amo le mele cotte, ma ho assaggiato la torta. 
Il risultato è discreto, è molto molto molto soffice e delicata, la cannella si sente e si sposa bene con le mele, ma a mio parere dovrebbe essere un pochino più dolce, quindi aumenterei un po' la quantità di zucchero, oppure, come suggeriva il piccolo Bastardello, avrei dovuto aggiungere del miele. 
Magari la prossima volta! :-)

A presto,
Fra'


Nessun commento:

Posta un commento