mercoledì 7 ottobre 2015

[LunchBox] Zuccaburger vegani

Zuccaburger vegani


Ottobre tempo di zucca!
Non vi ho mai nascosto il mio piacere nel cucinare la zucca, ma da quando ho capito le differenze tra la zucca con la buccia arancione e la zucca con la buccia verde mi si è aperto un mondo. O meglio, si sono spalancate le porte della zucca mantovana.

Galeotto fu un video di Simone Rugiati e la sua ricetta del risotto alla zucca. La sua spiegazione delle caratteristiche della zucca mantovana mi hanno fatto capire che, seppur bellissima, la zucca con la buccia arancione è troppo acquosa e non va bene per la maggior parte delle preparazioni che piacciono a me.




Zucca mantovana.

Ma bando alle ciance, veniamo a noi. Le mie imprese da zuccona sono destinate al pranzo del marito, perché personalmente non apprezzo il sapore dolciastro della zucca, quindi lascio a lui il piacere di questo zuccherino frutto di stagione (per farlo piacere a me dovrei ricoprire ogni pietanza a base di zucca con la miglior gorgonzola!).

Cercando in rete ho trovato un sito molto molto molto interessante che si chiama Bigodino, dove ho trovato la ricetta per il panino magico a base di zucca per vegani ortodossi. Ora, di tutta la ricetta io ho preso solo la parte degli hamburger di zucca, perchè tutto il resto era troppo lungo e complicato per me. Ho leggermente personalizzato la ricetta dello zuccaburger perchè senza la salsa e la spadellata di buccia mi sembrava proprio troppo basic, così vi propongo la ricetta di Bigodino con le mie, piccole variazioni, alle quali andrebbero integrate altre spezie (secondo lo chef marito).
Hamburger di zucca vegani.


Zuccaburger

  • 500 gr di zucca mantovana
  • pangrattato qb
  • paprika dolce
  • sale e pepe
  • olio evo

Tagliare la zucca a fette e posizionarle all'interno di una teglia, su un foglio di carta forno. Cuocere la zucca per 25 minuti a 180°. Quando la zucca avrà la consistenza di una patata lessa è pronta.
Lasciarla freddare e con un cucchiaio staccare la parte morbida dalla buccia e metterla in una ciotola. Aggiungere sale, paprika, pepe e pangrattato, fin quando non avrà la giusta consistenza.
Dare la forma di un hamburger e panare con il pangrattato o con i semi di sesamo!
Scaldare l'olio in una padella antiaderente e rosolare gli zuccaburger in entrambi i lati.

A questo punto, ho messo due zuccaburger in un contenitore porta-pranzo e ho accompagnato con spinaci lessi. Lo so, avrei potuto fare di più, ma per questa volta datemela per buona!

Prima di salutarvi devo dirvi questa cosa che mi ha proprio stupito. Della zucca non si butta niente e non lo sapevo.

Semi di zucca lavati, pronti per essere essiccati.


Nella ricetta proposta da Bigodino la buccia cotta viene tagliata e condita per dare più spessore al panino, io non ho avuto tempo di farlo, ma voglio provare la prossima volta.
Invece i semi della zucca li ho lavati e messi a seccare, sono deliziosi da sgranocchiare!

Detto, fatto. Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento