domenica 1 febbraio 2015

Il dramma frittura: castagnole bruciate

castagnole

Da brava Bastardella non ho grandi problemi a raccontare i miei piccoli fallimenti in cucina, mi butto sempre ma spesso commetto degli errori.

Se è vero che dagli errori si impara, aiutatemi voi a capire qual è il segreto del fritto perfetto.
In questi giorni è Carnevale e anche se non sono una grande amante dei fritti mi sono cimentata nella ricetta di mamma delle castagnole.

Il momento tragico... friggere!

Il problema è che al momento della frittura fuori si sono dorate ma al quando ne ho aperta una per verificare la cottura, dentro non erano ancora ben cotte.

Ho chiesto in giro, ed ecco cosa è uscito fuori.

Dove ho sbagliato nella frittura?

  1. l'olio era troppo caldo. Ok, allora vi domando: come faccio a capire (senza termometro) quando la temperatura dell'olio è perfetta? Voi come fate?
  2. Ho usato un pentolino invece della padella. Ma le castagnole non devono essere inondate di olio e galleggiare? Voi cosa usate, pentolino o padella?
  3. Non ho mescolato le castagnole nell'olio. Anche voi girate sempre i fritti? Ma non dovevano starsene lì a cuocere per diventare croccanti?
  4. Le castagnole erano troppo grandi e non hanno fatto in tempo a cuocersi.
Dunque, a questo punto inizio a cercare consigli e idee online su come si frigge e poi ci riprovo (prima della fine di Carnevale ovviamente). 

Se voi che passate di qui, per caso avete dei suggerimenti utili, dei segreti della nonna, delle dritte. Io non aspetto altro!

Ciauz,
Fra

P.S. Comunque alla fine non erano bruciate, anzi sono anche venute buone, solo che esternamente erano scure!


Nessun commento:

Posta un commento