sabato 16 novembre 2013

Risotto alla zucca con crostini di parmigiano

Foto creativa di mio Marito, che adora la zucca e che mi ha spinto a provare a cucinarla.

La mia stima per Simone Rugiati non è mai stata un segreto, ma non avevo mai provato una sua ricetta, oggi l'ho fatto.

Il suo favoloso risotto alla zucca viene proprio bene, sarà bravo lui a spiegare le ricette o la zucca ad essere davvero buona, non saprei dirvi.

Una cosa è certa, la zucca gialla, quella con la buccia arancione è un altro mondo rispetto alla zucca mantovana, che da oggi per me è "sua maestà la zucca!"

E' bastata una passeggiata al mercato e una sbirciatina in più al banco del contadino con il mozzicone di sigaretta fisso tra le dita, per individuarla, poi su un cartello scritto in rosso campeggiava la scritta "zucca mantovana" e non ho potuto tirarmi indietro.

Eccola qui, con la scorza verde bella e bruzzolosa e la sua polpa gialla e asciutta. La voglio provare, perchè a me la zucca con la scorza arancione non piace, troppo dolce e acquosa, mentre questa con la buccia verde è più farinosa, ricorda molto il gusto della patate, almeno a me.

La zucca mantovana.

Allora, io prima di tutto vi posto il video di Simone Rugiati, dove spiega perfettamente come fare questo risotto, poi vi scrivo la ricetta così se non vi va di vedere il video, leggete gli ingredienti e via!

Ecco il video... dove ci sono anche altre ricette con la zucca!



Risotto alla zucca

Il mio risotto alla zucca


  • riso
  • zucca mantovana
  • porro (io non ce l'avevo e ho usato la cipolla, è venuto buono lo stesso!)
  • brodo (il mio è vegetariano!)
  • burro
  • parmigiano
  • rosmarino
  • aceto balsamico di Modena
Tagliare il porro e farlo rosolare con il burro, tostare il riso e stufarlo con il brodo. Aggiungere il porro al riso e unire la zucca tagliata a cubetti, ci vorranno circa 18-20 minuti. Una volta pronto, togliere dal fuoco il risotto e mettere cubetti di burro, parmigiano (e qualche aghetto di rosmarino per profumare), poi lasciare coperto per circa 3 o 4 minuti. Nel frattempo mettete la buccia del parmigiano nel brodo per ammorbidirla e poi passarla alla piastra per tostarla e tagliarla a cubetti. Una volta messo nel piatto il riso, ponete i cubetti di parmigiano sul risotto e lasciate cadere qualche goccia di aceto balsamico di Modena sul risotto. 
Pronto!

Vabè, a me è piaciuto un sacco, mi sono ricreduta sulla zucca! Da oggi farà parte della mia cucina, e visto che ne è rimasta un bel pezzo in frigo, domani muffin alla zucca!

A presto,
Fra'

2 commenti:

  1. Ciao Francesca grazie per le tue visite! Buonoooo! a me piace anche con la zucca sfatta che forma una cremina brava!! un abbraccio a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania, grazie a te! :-) Ci proverò a farla anche in versione cremosa, ormai io e la zucca siamo "pappa e ciccia". A presto e continuo a seguire le tue gustose ricette. ;-)

    RispondiElimina