mercoledì 6 novembre 2013

Gnocchi ai fiori di zucca

Spianatoia, patate rosse, farina e schiacciapatate. Tutto pronto!
Finalmente ce l'ho fatta!
Dopo il tentativo fallimentare dei miei gnocchi fatti in casa ho aspettato un bel pò prima di riprovarci, ma complice una giornata di buon umore e le lezioni di gnocchi di suocera e mamma, mi sono fatta coraggio e ho deciso di riprovarci.

Il risultato è da vera principiante. Sono venuti buoni ma piuttosto bruttarelli, ho fatto un errore da bastardella, che ora vi racconto.

Prima di tutto la ricetta: ho usato come base la ricetta descritta nel dettaglio ne Gli speciali di Sale e Pepe dedicato agli gnocchi, poi ho applicato le astuzie di mia mamma (aprire le finestre in modo da fare corrente) e di mia suocera (attenzione alla farina, metterne fino a quando la pasta non si stacca dalle dita e poi stop!).

Ecco la ricetta:

Gnocchi fiori di zucca e pancetta.


Gnocchi

  • 1 kg di patate rosse
  • 200 g di farina
  • 1 uovo
  • noce moscata
Lessare le patate con la buccia, spelatele e passarle ancora calde nel passaverdure su una spianatoia, formando una piccola montagnola. Aprire al centro e mettere l'uovo intero e la noce moscata, piano piano aggiungere a pioggia la farina e lavorare fino a quando l'impasto sarà compatto e si staccherà dalle dita facilmente. 
A quel punto il gioco è fatto, non resta che tagliare gli gnocchi.

Cos'altro ho imparato da mamma e suocera?

  1. quando l'acqua bolle, prima di lessare gli gnocchi, mettere un cucchiaio di olio nell'acqua, aiuterà a non farli attaccare fra loro,
  2. Prima di buttare gli gnocchi in acqua, setacciate gli gnocchi per rimuovere la farina in eccesso. Usate lo scolapasta, così gli gnocchi non si rovineranno nella forma, come è successo a me!
  3. Aspettare che gli gnocchi vengano a galla prima di scolarli.
Non mi viene in mente altro! La questione delle patate vecchie non l'ho ancora molto chiara, diciamo che le patate rosse che ho comprato al mercato mi sono sembrate ottime questa volta.

Adesso ho un nuovo obiettivo, gli gnocchi oltre che buoni anche belli. Ce la posso fare! 
alla prossima,
Fra'

Nessun commento:

Posta un commento