giovedì 12 settembre 2013

Spaghetti al limone e feta

Spaghetti feta e limone.

Bastardella è tornata dalle vacanze in Umbria! Ebbene, ero certa di portarmi a casa un bottino di ricette tipiche da provare e condividere e invece mi sono ritrovata solo con qualche kg di troppo, come se non ne avessi già abbastanza. Ma giuro che la prossima volta che vado a Preci, torno con qualche ricetta interessante al tartufo, che quest'anno non mi andava di mangiare nemmeno al ristorante. Mha, saranno gli ormoni della maternità!

Buoni propositi per queste settimane: rimettermi in pari e pubblicare tutte le ricette che ho in sospeso, quelle provate da me come quelle della Bastardella in Calabria che la prossima volta si sposterà a Modena per amore... eh... l'amour! 

Dunque, inizio a mettermi in pari con una ricetta che mi ha passato la mia amica CipoFra e che viene direttamente dalle ricette di Benedetta Parodi. Io ci ho provato quando ero incinta di Samuele e il risultato non è stato affatto male. Una ricetta fresca, ma attenzione perchè nasconde qualche insidia!

Ovviamente come sempre, non ho fatto tutto quello che dice la ricetta, quindi vi propongo la mia versione... un pò semplificata! 

Ah, non voglio dimenticarmi di citare la provenienza dei limoni, direttamente dall'albero di Anna, che nel suo giardino ospita oltre a una fantastica gabbietta per uccelli vintage (senza uccelli!) anche un albero di limone. Grazie Anna! :-)

Spaghetti al limone e feta


Aggiungi didascalia

  • Spaghetti Vermicelli
  • Feta greca
  • limone
  • Basilico
  • pinoli
  • Olio e sale
Lessare la pasta e scolarla tenendo un pò di acqua di cottura, in modo da usarla insieme all'olio per condire e rendere la pasta bella umida. Condire con la feta tagliata a cubetti, il succo di limone e la scorza grattugiata. Unire i pinoli, tostarli a piacimento (io non li ho tostati ed erano buonissimi lo stesso!), e infine aggiungere il basilico.

Sopra facevo riferimento all'insidia di questo piatto, che per me è stato il limone. Infatti per il mio gusto un limone intero spremuto più la buccia grattata è davvero troppo. Prossima volta direi mezzo limone una grattatina di scorza tanto per gradire. Comunque sono da provare, buoni e freschi, per queste ultime giornate d'estate prima dell'arrivo dell'autunno!

A presto,
Fra'



Nessun commento:

Posta un commento