mercoledì 17 luglio 2013

Rotolo di petti di pollo con peperoni

Rotolo di pollo e peperoni.


Quando compro la mia rivista di cucina preferita, Marito mi dice "bella la rivista, ma tu leggi solo e non le fai mai queste ricette". Così è stata una sfida per me, ho preso il mio Sale&Pepe di giugno e ho rivisitato una ricetta.

Ci tengo a precisare che le mie rivisitazioni non sono frutto di inaspettati picchi di creatività ma semplici aggiustamenti "da credenza", infatti il pensiero di dover andare al supermercato per comprare un ingrediente che di solito non uso o che comunque dovrei usare in minima quantità (tipo: 100 g di mascarpone... che me ne faccio dei restanti 150 g della confezione?), mi fa scoraggiare e così cado sempre nel solito petto di pollo in padella.

Questa volta no! Accetto la sfida e procedo alla rivisitazione. La ricetta originale la trovate a pagina 53 del numero di giugno di Sale&Pepe, la mia eccola qui sotto.

Rotolo di pollo con peperoni

Petto di pollo e peperoni arrotolati.

x 2 persone
  • 400 g di petti di pollo a fette
  • 2 peperoni rossi
  • 1 spicchio di aglio (lo metto per dovere, ma io non l'ho usato ed è venuto buono lo stesso!)
  • 1 mazzetto di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • cannella
  • timo
  • vino bianco
  • sale e pepe
Battere i petti di pollo in modo da renderli più sottili, metterli in una pirofila a marinare con vino bianco, cannella, timo, sale, pepe e olio. Lasciarli marinare per mezzora poi sistemarli leggermente sovrapposti su carta forno, in modo da formare un rettangolo.
Nel frattempo arrostire i peperoni (io li arrostisco in padella, ma si possono fare anche in forno), una volta arrostiti lasciarli freddare in una busta di carta e spellarli bene, togliendo anche tutti i semi.

Petti di pollo sovrapposti su carta forno, peperoni e basilico. Pronto per essere arrotolati!

Una volta marinato il pollo e sistemato sulla carta, adagiare i peperoni sulle fette di pollo sovrapposte e aggiungere alcune foglie di basilico fresco. Con l'aiuto della carta forno arrotolare il pollo in modo da far venire un rotolo uniforme. 
Con uno spago da cucina fermare il rotolo, salare e pepare e con un filo di olio farlo rosolare in una pirofila che poi può essere messa in forno.

Il rotolo di petti di pollo legato e pronto per essere rosolato e poi infornato.

Appena sfornato. Profumatissimo!

Quando il rotolo è stato rosolato su entrambi i lati è il momento di metterlo in forno caldo per 40 minuti a 180° cosparso con il resto dei liquidi della marinatura.

Una volta cotto, lasciarlo freddare e tagliarlo a fette e servirlo.

Il rotolo durante il taglio!
E' venuto molto bene, avevo paura che rimasse un pò secco, ma il fondo di cottura era bello saporito e i peperoni hanno sprigionato tutti i loro liquidi profumosi e gustosi.
E' venuto buono, brava bastardella!

A presto,
Frà



Nessun commento:

Posta un commento