giovedì 25 luglio 2013

Barchette di melanzane

Barchette di melanzane.


Non sconvolgetevi, ma a me non piacciono le melanzane. Quindi la famosa pasta alla norma, le polpette di melanzane e la parmigiana a me non dicono nulla. Avete già abbandonato il blog? Bhè, per chi è rimasto, sappiate che nonostante la mia avversione per le melanzane non mi tiro indietro quando si tratta di cucinarle, anche perchè ho un marito che le adora.

Così per una cena a tutto verdure mi sono affidata ad una ricetta vegetariana che ho preso dal numero di giugno di Sale&Pepe. Come sempre l'ho rivisitata con quello che avevo in frigo e il risultato è stato ottimo.

La ricetta originale su Sale&Pepe e le melanzane.


Devo dire che nonostante la presenza piuttosto imponente delle barchette sul piatto, non lo presenterei come un secondo piatto, sarebbe meglio proporlo come un bel contorno.

Barchette di melanzane

x 2 persone
  • 2 melanzane
  • 4 zucchine
  • pomodori pachino
  • semi di finocchio
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • mozzarella
Tagliare a metà le melanzane, svuotarle della polpa e metterle a bagno in acqua e limone in modo da non farle annerire.
Nel frattempo mettere in padella la polpa delle melanzane, le zucchine tagliate a rondelle e i pomodorini con olio extravergine di oliva. Lasciare cuocere in padella aggiungendo un pò di acqua per circa 8 minuti, infine aggiungere i semi di finocchio.

Le verdure per la farcitura delle melanzane.


Sistemare le barchette su una teglia ricoperta di carta forno.

(piccola parentesi: alla Prova del Cuoco hanno dato un buon consiglio per non far dondolare le barchette di melanzane. Basterà spellare la parte stondata della melanzana con un bel taglio, in modo da creare una superficie piana dove appoggiare la melanzana.)

Le barchette di melanzane prima della cottura in forno.
Una teglia di melanzane farcite di zucchine.

Una volta sistemate le melanzane sulla teglia farcirle con le verdure saltate in padella, aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti e irrorare di olio, salare e pepe.

Infornare per 30 minuti a 180° e servire le melanzane tiepide.

Che ne dite? 
a presto,
Frà

2 commenti:

  1. sono delle barchette deliziose, un piatto unico direi!

    RispondiElimina
  2. He sì, l'idea era quella del piatto unico, ma per come piace mangiare a me la prossima volta le proporrò come contorno! :-D
    grazie di essere passata a farmi visita! :-)

    RispondiElimina