giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: le meringhe

Meringhe fatte in casa


Sono la mia passione, non perché mi piace mangiarle, ma perché mi piace guardarle. Mi piacciono talmente tanto che sono diventate i segnaposto del mio matrimonio, perfette e profumate, tondeggianti e arricciate. Sono belle, chi non ne riconosce la perfezione? Sono le meringhe. In più, oltre ad avere tutte queste qualità, sono dei dolci economici che, almeno nel mio caso mi permettono di non buttare gli albumi quando faccio le crostate.

Insomma, oggi parliamo di Meringhe e voglio condividere la ricetta che mi ha fatto felice qualche settimana fa, in occasione del contest "Liberiamo una ricetta", per il puro piacere di condividere un momento in cui, infornate le meringhe ho pensato "che spettacolo della natura!".

La ricetta l’ho presa dal numero di aprile 2012 di Sale&Pepe, ne ho presa una parte, comunque la trovate a pagina 90, si chiama Meringata al cioccolato. Io mi sono fermata alla meringa, il resto della ricetta non mi interessava, perché volevo confezionare tante meringhe da confezionare singolarmente.

Andiamo alla ricetta infallibile, come le definisce sempre la mia amica Indechiccen, che mi ha dato grande soddisfazione forse perché spiegata nel minimo dettaglio! Eccola qui…

Meringhe

3 albumi
Zucchero semolato
Zucchero a velo
1 Baccello di vaniglia

Prima di tutto pesare gli albumi e calcolare lo stesso peso di zucchero e di zucchero a velo. Incidere il baccello di vaniglia, raschiare i semi (ma io ho usato la vanillina, non avevo il baccello!) e unirli ai due tipi di zucchero mescolati tra loro. Mettere gli albumi nella ciotola della planetaria con un pizzico di sale e aggiungere la metà dello zucchero e azionare la planetaria.

Sale&Pepe, Kit e gli ingredienti per fare le mie Meringhe.

Il mio Kit in azione. Meringhe work in progress.

Quando il composto inizia ad essere spumoso unire, un cucchiaio alla volta, il resto dello zucchero con la planetaria in movimento. Continuare a montare ancora per 5 o 6 minuti (se invece della planetaria usate le fruste elettriche prendetevi qualche minuto in più, arrivate fino a 10 minuti). La consistenza deve essere molto gonfia, lucida e soda.

La consistenza della Meringa.
La meringa, prima di essere infornata.

Grande orgoglio, io le trovo meravigliose. Le mie meringhe.

Quel che resta nella sacapoche!

A questo punto, prendete la sacapoche inserite il composto all’interno. Su una teglia foderata di carta forno andate a creare delle guglie della dimensione che preferite (a me piacciono grandine!) e infornate in forno caldo a 80° per circa tre ore. Io uso il forno aperto, con le meringhe mi sono sempre trovata bene così e devo dire che sono venute bene. Quando all’esterno risultano asciutte sono pronte!

Una volta pronte, io le ho confezionate singolarmente in sacchetti alimentari e chiuse con un nastrino dorato. Ma sono bellissime anche tutte insieme dentro a un cesto.

Meringhe confezionate singolarmente.

"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web"

6 commenti:

  1. ciao! anche a me piacciono le meringhe, farle e mangiarle! Il mio segreto per la cottura è tenere il forno ancora più basso 60° cosi si puo lasciare aperte. PERO le mie non hanno un aspetto così professionale!! (sarà perche non uso la sacapoche?!)
    Anche io partecipo all'iniziativa liberiamo una ricetta, se ti va passa a trovarmi
    http://giokaconleo.blogspot.it/2013/01/liberiamo-una-ricetta-tortino-di.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kate, grazie del commento!
      io ho una vera passione per le meringhe, e giocare con la sacapoche è uno spasso per me. Mio marito me l'ha regalata per natale con due beccucci diversi e ogni volta non so quale scegliere, il mio sogno è comprare il kit con tutti i beccucci di tutte le dimensioni, da vera folle pasticcera casalinga! :-D
      A presto e complimento per il tuo timballo di zucchine! ;-)

      Elimina
  2. fraaa le adoro anche io!! se vieni a Trento, ti porto in una pasticceria famosa .... fanno un dolce che è un inno alla glicemia! due dischi enormi di meringa, panna montata in mezzo e sopra, e pezzi di cioccolata fondente sparsi in mezzo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh meraviglia!!! quanto ci verrei volentieri a trovarti a Trento non immagini! Con tutte le delizie spenderei tutto in libri di cucina tipica! Baci e slurp per la super meringona al cioccolato!

      Elimina
  3. Ci proverò! Le meringhe non mi sono mai venute ^^' chissà che con questa ricetta "infallibile" non ci riesca! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìsì, prova e fammi sapere come va! sono sicura che viene! Poi ci scateneremo nelle Pavlove più spettacolari! ;-)

      Elimina