mercoledì 25 aprile 2012

Plumcake salati, pancetta e peperoni

plumcake salato con pancetta.

I plumcake salati non mi ispiravano, ma da quando li ho provati sono una grande scoperta che risolve non solo un pranzo in piedi ma anche una cena svuota frigorifero!

Così se il frigo è generoso e le idee sono poche, un plumcake salato ci sta benone. Ne propongo due, che ho provato partendo da una ricetta base e ho arricchito con quello che avevo in frigo (pancetta e peperoni). Non mi andava di metterli insieme, così ne ho fatti due.
La ricetta base è questa:

Plumcake Salati

  • 3 uova
  • 1 dl di latte
  • 1 dl di olio di oliva
  • 180 g di farina
  • 1 bustina di lievito istantaneo (io uso Pizzaiolo)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
A questi ingredienti basterà aggiungere quello che avete in frigo. Io ho aggiunto nel primo plumcake una confezione di pancetta affumicata e una spolverata di prezzemolo, nel secondo caso invece ho rosolato in padella con un pò di cipolla due peperoni rossi, tagliati a pezzetti piccoli.

Plumcake salato con peperoni rossi.

Amalgamato il tutto ho infornato per 25 minuti a 180°. 
Devo dire che hanno avuto un'ottima riuscita, soprattutto quello con i peperoni è venuto morbidissimo e delicato.
Buono!

Ora ai voti, da * a ***:

Tempo:*
Economia:***
Gusto:***

Alla prossima ricetta... ho un Guacamole in canna! :-D

1 commento:

  1. Confermo... veramente buono!.
    Io l'ho assaggiato (era proprio quello della foto)!

    RispondiElimina